Possiamo minare con Orange Pi? Vediamo come minare Monero tramite l’uso di Orange Pi

Questo progetto spiega passo passo come configurare correttamente la vostra single-board computer per poter minare la criptovaluta Monero. Per poter minare con Orange Pi ci servirà una single-board computer, una MicroSD (16GB o 32GB saranno sufficienti), un alimentatore. Vi consigliamo di usare device con molta RAM e una buona CPU, a differenza nostra che useremo l’Orange Pi Zero 2W con 1GB di RAM, scelta effettuato solo per scopo illustrativo.

Fase Preliminare

Prima di procedere all’installazione di XMRig sul nostro Orange Pi, dobbiamo creare un wallet. Rechiamoci nella pagina di download di Monero [LINK] per scaricare l’applicazione per il wallet. Il software è multipiattaforma, quindi va bene per quasi tutti i sistemi operativi. Noi scaricheremo la versione per Windows. In questo caso, però, l’antivirus lo identificherà come malware. Voi autorizzate l’applicazione senza indugi.

Monero

Una volta installato, avviamolo e procediamo alla creazione del wallet selezionando la voce Simple mode.

Selezioniamo la prima voce per creare un nuovo wallet.

La procedura guidata ci chiederà di dare un nome al wallet, che possiamo liberamente scegliere, la directory nel nostro disco all’interno della quale creare il wallet, ed infine apparirà una matrice composta di parole (mnemonic seed) che dobbiamo assolutamente copiare e custodire in un luogo sicuro, giacché esse sono le sole ed uniche credenziali che ci permetteranno di avere accesso in futuro al nostro wallet nel caso di cancellazione accidentale, danni irreversibili o smarrimento del disco. Ad esso aggiungiamo anche il wallet restore height, necessario per eseguire il restore del wallet.

Al completamento della prima installazione, nella sezione Account, troveremo il saldo totale e la lista degli account. In quest’ultima parte, è indicato il Primary account. A destra troviamo lo strumento copia; adoperiamolo per copiare l’indirizzo del wallet, estremamente necessario per la configurazione del programma XMRig, che adopereremo per minare Monero.

Installazione XMRig

Vi invitiamo a consultare le precedenti guide in cui vi spieghiamo come installare il sistema operativo e collegarci via SSH con PuTTY. Dopo aver installato il sistema operativo su MicroSD (consigliamo di scaricare il sistema operativo fornito da Orange Pi e basato su Debian [LINK]), loggatevi con le credenziali predefinite (username orangepi e password orangepi) e procediamo all’aggiornamento del sistema operativo.

sudo apt update
sudo apt upgrade

Installiamo una serie di librerie richieste per la corretta compilazione di XMRig:

sudo apt-get install git build-essential cmake libuv1-dev libssl-dev libhwloc-dev

Scarichiamo ora il programma XMRig:

git clone https://github.com/xmrig/xmrig.git

Al termine del download entriamo nella cartella xmrig

cd xmrig

Creiamo una cartella che chiameremo build

mkdir build

Entriamo nella cartella build

cd build

Adoperiamo cmake per la generazione dei file di build del programma:

cmake ..

Lanciamo la compilazione del programma e attendiamo la sua conclusione:

make

Al terminale della compilazione possiamo lanciare per la prima volta il nostro programma per minare Monero. Dobbiamo inserire l’indirizzo del nostro wallet, che troviamo nella sezione Account del GUI Wallet e il nome del miner, che possiamo scegliere noi. Ad esempio, il nome del nostro miner è OrangePiZero2W.

./xmrig -o gulf.moneroocean.stream:10128 -u [Indirizzo_Wallet] -p [Nome_Miner]

Una volta avviato, possiamo monitorare il lavoro del nostro miner. Al primo avvio appariranno le informazioni relative alla single-board computer e i comandi che possiamo adoperare durante l’operazione di mining. Ad esempio, premendo p (pause) mettiamo in pausa, con r (resume) riprendiamo il lavoro, con c (connection) visualizziamo lo stato di connessione, con s (results) i risultati e con h (hashrate) le statistiche di hashrate.

Tuttavia, se chiudessimo il terminale, anche il programma si chiuderebbe. Quindi va trovata una soluzione per far in modo che il programma rimanga sempre avviato e che si riavvi automaticamente se la single-board computer si dovesse spegnere e riaccendere. Il primo passo è creare un nuovo file di servizio che Debian avvierà automaticamente ad ogni avvio:

sudo nano /etc/systemd/system/xmrig.service

Al suo interno copiamo quanto segue, ricordandovi di inserire sempre l’indirizzo del vostro wallet e il nome del miner.

[Unit]
Description=Esegui XMRig al riavvio
After=network.target

[Service]
ExecStart=/home/orangepi/xmrig/build/xmrig -o gulf.moneroocean.stream:10128 -u [Indirizzo_Wallet] -p [Nome_Miner]
Restart=always
User=orangepi
Group=orangepi
WorkingDirectory=/home/orangepi/xmrig/build/

[Install]
WantedBy=multi-user.target

Facciamo CTRL+X per salvare e Y per confermare. Ora dobbiamo comunicare al sistema operativo che è presente un nuovo servizio da avviare, quindi riavviamo il demone che si occupa di questo:

sudo systemctl daemon-reload

Abilitiamo il servizio appena creato:

sudo systemctl enable xmrig.service

Avviamolo manualmente:

sudo systemctl start xmrig.service

Riavviamo il sistema operativo:

sudo reboot

Al riavvio, controlliamo se il servizio è attivo:

sudo systemctl status xmrig.service

Se il servizio risulta attivo, non dobbiamo fare altro. Possiamo monitorare comodamente il lavoro del nostro miner dal link https://www.moneroocean.stream/ inserendo solamente l’indirizzo del wallet.