Il mondo degli SSD è sempre più vario e molte aziende si tuffano alla ricerca di uno spazio in questo mercato florido. Insieme ai brand più celebri, ritroviamo altri brand, di certo meno blasonati, ma non per questo meno interessanti. Oggi vi parliamo del QXSSD da 120GB di Qumox, un’azienda cinese che si è tuffata da poco nel mondo dei PC con prodotti di vario genere, tra cui anche gli SSD.

Confezione

Questo prodotto si presenta subito in modo curioso, adoperando la strategia della confezione a Matrioska! Avete capito bene: la Qumox non ha badato a spese e ha investito nell’utilizzo di un confezionamento multiplo. La prima confezione che notiamo è una bustina di plastica bianca con chiusura ermetica, adornata da una illustrazione. È probabile che Qumox abbia utilizzato questo primo strato per difendere i successivi strati da umidità. Difatti, il secondo involucro è la classica scatola di cartone, con un disegno sul fronte identico a quello che ritroveremo sull’SSD. Sul retro, invece, troviamo le specifiche del prodotto. Rimossa anche questa confezione in cartone, arriviamo alla successiva confezione con chiusura a portafoglio, realizzata in cartone e spugna antiurto di colorazione nera. Infine, ecco l’SSD sigillato in una bustina antistatica.

Materiali

Il QXSSD rispetta le dimensioni classiche di qualsiasi SSD da 2,5” e possiede una scocca realizzata in metallo, forse alluminio, ma non se siamo sicuri, in quanto non abbiamo trovato molte informazioni sul loro sito internet. La scelta del metallo in scossa è sicuramente una mossa notevole, poiché sappiamo bene che i metalli aiutano a dissipare il calore meglio della plastica. L’interfaccia invece è la classica SATA III a 6Gb/s.

Test e benchmark

Come detto poc’anzi, sul retro troviamo le specifiche del prodotto, tra cui i valori massimi in lettura (500MB/s) e scrittura (370MB/s). Abbiamo, perciò, effettuato tutti i test per vedere se i valori dichiarati corrispondano a quelli reali. Inoltra, lo abbiamo comparato al WD Green da 120GB in nostro possesso.

Il primo test è stato effettuato con CrystalDisk Mark:

A sinistra il test effettuato sul QXSSD della Qumox, mentre a destra il WD Green da 120GB

Notiamo come i valori che otteniamo sono molto vicini a quelli dichiarati, raggiungendo i 467MB/s in lettura e i 325MB/s in scrittura, seppur leggermente più bassi del WD Green; tuttavia nel test in 4K, il QXSSD di Qumox batte di poco il WD Green in lettura, mentre lo scarto è maggiore nella scrittura.

Il secondo test è stato eseguito con AS SSD Benchmark, così riconfermando i dati ottenuti in precedenza, con una velocità di lettura e scrittura nel test sequenziale rispettivamente di 442MB/s e 304MB/s, contro i 520MB/s e 380MB/s del WD Green.

A sinistra sempre il test effettuato sul QXSSD della Qumox, mentre a destra il WD Green

In ultimo, abbiamo usato il benchmark di lettura di HD Tune Pro, ottenendo un minimo punteggio di 399MB/s fino ad un massimo di 504MB/s, con tempi di accesso di 0,040ms.

Conclusioni

Alla luce dei test effettuati, possiamo dire che il QXSSD da 120GB è sicuramente un buon prodotto, frutto dell’impegno della Qumox nel realizzare un SSD che rispetta pienamente le promesse fatte. Ciò confermerebbe la recente tendenza, da parte dei produttori cinesi, di puntare sulla produzione di prodotti sempre più di qualità, seppur low cost, infatti parliamo di un prodotto venduto a circa 50€. Trasversalmente, l’introduzione nel mercato di nuovi marchi di buona qualità a prezzi ragionevoli costituisce sia un incentivo per i grandi brand a produrre prodotti sempre più innovativi, nonché favorisce una maggiore gamma di prodotti che l’utente può valutare per l’acquisto.