Freenove è una delle tante aziende che navigano nel mare del mercato delle dev-board ed anche loro hanno sviluppato una propria versione di Arduino UNO che viene presentato arricchito di tanti sensori, attuatori e gingilli vari in questo kit pensato per i neofiti del DIY.

Confezione

Il Freenove RFID Starter Kit V2.0 è custodito in una bella scatola in plastica trasparente, abbastanza robusta e facile da aprire e richiudere, grazie ai ganci di colore blu. Ogni componente è adagiata e posizionata con la massima cura e perizia, in modo da ottimizzare lo spazio e permettere di contenere tutto quello che ci serve. La dev-board e il display LCD sono protetti dalla plastica antistatica, mentre i led, i pulsanti e resistenze sono sistemate in sacchetti di plastica.



Troviamo un corto cavo USB, un discreto numero di jumper, un box per batterie AA e un cavo di alimentazione a cui collegare eventualmente una batteria da 9V. Non è presente un CD con i software, che però possiamo scaricare dal sito internet del produttore; questa scelta permette di risparmiare così spazio, ridurre i costi e rispettare l’ambiente. È assente anche un manuale cartaceo o qualsivoglia documentazione (datasheet) che possa essere utile per studiare meglio il kit, ma non temete perché anche esso è compreso download da effettuare.

Componenti

All’interno del Freenove RFID Starter Kit V2.0, come detto, troviamo una versione di Arduino UNO, un display LCD 1602 (non è dotato dell’adattatore I2C), una breadboard a 830 fori e diversi jumper per poter collegare la scheda ad i sensori ed agli attuatori compresi nel kit. Non annovereremo tutte le componenti presenti, ma ci limitiamo a citarne solo i più noti. Abbiamo un sensore temperatura e umidità DHT11, un sensore ultrasuoni HC-SR04, un fotoresistore ed un termistore. Per quanto riguarda il comparto illuminazione troviamo diversi led di colore rosso, blu, giallo e verde, come pure un led RGB, due display a segmenti, una barra led e una matrice led. Tra gli attuatori elenchiamo i buzzer passivi e attivi, un servo-motore, un motore, un ricevitore IR con telecomando e un motore passo-passo con relativo modulo. Se parliamo anche di moduli, una giusta citazione al modulo joystick, RFID e un Keypad. Per ultimo, l’elettronica è ricca, tanto da trovare condensatori, transistor, relè, switch, pulsanti e altro ancora.

Codice

Con il Freenove RFID Starter Kit V2.0 sono disponibili circa 50 sketch, alcuni elementari, altri più complessi. Non spiegheremo ogni codice, ma vale la pena di annoverarne qualcuno, tra cui lo sketch che vi permetterà di creare un piccolo sistema di allarme usando il servo-motore, il keypad, un buzzer e il modulo RFID. Altri due sketch che ho trovato interessati riguardo la gestione del motore tramite il chip L293D, non annoverato prima, ma presente nel kit, mentre l’altro sketch vi consente di gestire l’illuminazione del led tramite controller infrarosso.



Conclusioni

Il Freenove RFID Starter Kit V2.0 è venduto su Amazon a circa 30€, un prezzo tutto sommato giusto per un kit di questo tipo. Tuttavia, va detto che qualche punto negativo c’è e lo ritroviamo nell’assenza di batterie, presenti invece in altri kit, e l’assenza di una manualistica in lingua italiana; difatti, quella scaricabile è completamente in lingua inglese. Nel complesso è sicuramente un kit valido e completo per principianti.