Glary

Tronsmart ha lanciato le nuove cuffie da gaming Glary-Alpha con padiglioni RGB

Tronsmart è già da qualche anno nel mercato gaming, lanciando prodotti low cost ma con buon rapporto qualità/prezzo, senza tralasciare l’ergonomia, l’estetica e la funzionalità. Altro fattore, non meno importante, è la compatibilità su più sistemi videoludici, come PC e console. Oggi vedremo le nuove cuffie da gaming Glary-Alpha.

Confezione & Bundle

Una buona confezione è un’ottima presentazione del prodotto e questo Tronsmart lo sa, tanto da curare nel dettaglio la scatola dell’headset Glary-Alpha. Su fronte troviamo l’immagine delle cuffie con alcuni dettagli tecnici, tra cui la compatibilità su diverse piattaforme. Nel retro si evidenzia una breve scheda tecnica sul prodotto corredate da ulteriori informazioni riguardanti le funzionalità e l’ergonomia del prodotto. All’interno troviamo sia l’headset che un manuale e un adattatore audio per i jack degli altoparlanti e del microfono, che sarà utile per collegare le cuffie al PC.



Materiali

Le Glary-Alpha sono realizzati con materiali di buona qualità, infatti troviamo sia un ABS abbastanza robusto, metallo e tessuto sintetico. Come è naturale in un prodotto di questa fascia, i padiglioni sono composti interamente di plastica, fatta ovvia eccezione per le zone a contatto con le orecchie e la pelle che sono realizzate in tessuti sintetici, soffici e ergonomici. Al di sotto di essi vengono posizionati due speaker da 50mm di diametro con una potenza che arriva a 30mW ed un suono che arriva fino ai 101db.

Il microfono è posizionato su un’asta flessibile e metallica, mentre la parte terminale è in ABS, su cui è posizionato un led rosso.

In metallo proviamo le aste poste sulla parte superiore delle cuffie che conferiscono stabilità e flessibilità all’intero headset, mentre da un misto plastica e tessuto sono costituiti i due supporti che poggeranno sulla testa del videogiocatore e che si adatteranno in modo automatico alla conformazione del capo. Vengono così rimosse quelle solite fasce elastiche che davano molta noia e nel tempo tendono a rovinarsi. Il metallo è ancora presente sui connettori dei jack audio e USB, entrambi placcati in oro, mentre il cavo è molto robusto, lungo e in plastica; purtroppo non è presente un’intrecciatura a nylon sul cavo.

Tecnologia & Software

Le Glary-Alpha non sono dotate di un comparto software per gestire i led o l’audio. Per la gestione del comparto sonoro possiamo affidarci al sistema operativo del PC o alle impostazioni presenti su tutte le console di gioco, difatti come detto all’inizio, questo headset è compatibile con molte piattaforme: PS4, Xbox ONE, Mac, PC Laptop, Nintendo Switch e Smartphone. Il comparto led invece è gestibile solo dal controller presente sul cavo e ci consentirà di spegnere o accendere i led sui padiglioni e sul microfono. Non sarà possibile scegliere altri effetti visivi. Sempre sul controller abbiamo il regolatore del volume degli altoparlanti e lo switch per attivare o disattivare il microfono.

Qualità Audio

Partendo dal suono in ascolto, i basso e gli alti sono molto buoni, mentre i medi sono leggermente inferiori, tuttavia senza pregiudicare la qualità del suono e rispettando a pieno l’effetto stereo. Abbiamo adoperato le cuffie ascoltando musica, giocando e vedendo film e video e l’audio è stato sempre di buona qualità. Il microfono invece è abbastanza discreto, registrando nel modo in cui ci aspettiamo da un prodotto il cui prezzo è di 39,99€ su Amazon.

Difetti

Essendo un prodotto di fascia medio/bassa, questo headset non possiede una illuminazione veramente RGB, piuttosto i led sono arcobaleno e restano fissi in posizione. Anche l’asta del microfono lascia a desiderare, non essendo regolabile ma solo flessibile, può lo stesso essere allontanata della bocca se in quel momento non serve adoperare il microfono.

Conclusioni

Le Glary-Alpha di Tronsmart sono un prodotto molto buono e tutto sommato economico, che offrono buone prestazioni e si prestano facilmente sia alle lunghe sessioni di gaming, sia alle maratone di serie TV grazie al profilo moderno, leggero ed ergonomico. I materiali scelti garantiscono una buona durata nel tempo, mentre la compatibilità del prodotto ne fa uno strumento sempre adoperabile.