TS-231P3

Il QNAP TS-231P3 è un NAS ricco di funzionalità e adatto per usi domestici e per l’ufficio

Il NAS TS-231P3 di Qnap è un prodotto che offre specifiche molto accattivanti, grazie alla tecnologia di connessione che aumenta la velocità di rete fino a 2,5 volte rispetto alla velocità Gigabit Etherner standard. Troviamo questo dispositivo in due versione, una da 4GB di RAM (TS-231P3-4G)  e una da 2GB (TS-231P3-2G), espandibili comunque fino a 8GB. Le ridotte dimensioni sono poi molto gradite, cosicché da riporre il NAS ovunque occupando pochissimo spazio. Per queste ed altre ragioni che vedremo, il NAS TS-231P3 si presta ad essere un prodotto realizzato per piccole aziende e per la nostra casa.

Confezione & Bundle

A differenza dei modelli che abbiamo visto fin ora, la confezione del TS-231P3 è poco curata e abbastanza minimale, infatti è costituisca dalla scatola con stampato il logo QNAP e qualche altra informazione. Il bundle invece è sempre ben curato, tanto da trovare le viti necessarie al fissaggio dei dischi da 3,5″ o da 2,5″, oltre all’alimentatore da 12V con cordone shuko, un cavo di rete e le chiavi per accedere ai vani dei dischi.

  • TS-231P3



Materiali

La forma a Tower del TS-231P3 prevede una scocca prettamente in ABS bianco, con rifiniture azzurre. Come la scocca, anche i bay dei dischi sono in ABS bianco, mentre la struttura interna è in metallo. Il NAS poggia su quattro piedini di gomma, che garantiscono un buon grip al device, evitando scivolamenti accidentali dovuta alla mancanza di un buon attrito.

Nella parte posteriore del NAS, il pannello I/O è in metallo, mentre la ventola interna da 80 mm per il raffreddamento del TS-231P3 è anch’essa in ABS. Su pannello frontale ritroviamo ancora i pulsanti di accensione e copia USB, oltre ai 5 LED di stato (STATUS, HDD1 e HDD2 in verde, LAN in arancione e USB in blu).

ts-231p3

Soffermiamoci però sui bay, dove troviamo una serratura per evitare l’accesso indesiderato ai dischi; sia la chiave che quasi tutto il meccanismo di blocco è in ABS, con la sola eccezione del fermo rotante che invece è in metallo. Nonostante l’ABS non sia proprio il materiale più adoperato nella security, il foro squadrato della serratura dovrebbe quantomeno scoraggiare eventuali manomissioni.

Specifiche

Il QNAP TS-231P3 possiede un processore ARM Annapurna Labs Alpine AL-314, quad-core 1,7 GHz, basato su architettura a 32-bit, DDR3L RAM da 2GB o 4GB espandibili a 8GB, una porta 1GbE LAN e una porta 2,5GbE LAN, ben 2 porte USB 3.2 sul pannello I/O posteriore e 1 porta USB 3.2 su quello anteriore.

Il SO si trova su una memoria FLASH da 512MB, al contrario della memoria di archiviazione che possiamo dividere su due bay da 3,5″ in grado di ospitare anche SSD da 2,5″. Il NAS supporta anche l’accelerazione cache SSD, ma richiede sempre che venga installato almeno un disco e che esso sia riposto nel primo vano. I dischi, rimovibili anche a caldo, che consigliamo fortemente sono sempre i WESTERN DIGITAL RED e i SEAGATE IRONWOLF. Tuttavia, per questa occasione, abbiamo voluto vedere come si comporta un NAS di questa fascia anche con un disco non proprio adatto per i NAS.

Software

Il QNAP TS-231P3 nativamente supporta il SO QTS 4.4.2, che abbiamo aggiornato al primo avvio alla versione 4.4.3, ricordando che il SO che adopera QNAP è Linux Based. Rammentiamo anche che una volta inseriti i dischi, collegato il NAS alla rete e acceso, esso è predisposto per avere un DHCP automatico, quindi ci servirà nuovamente il QFinder Pro per trovare il dispositivo in rete ed avviare la procedura, tramite web browser, per la configurazione iniziale. Non temete di non avere Windows, perché il QFinder è disponibile anche per Mac e Ubuntu.

Una volta trovato il NAS e avviata la schermata da browser, basterà seguire la configurazione guidata. Ci verrà chiesto di aggiornare il firmware, riavviare il dispositivo e attendere il tempo necessario, poi impostare l’orario e inserire un IP Statico al NAS. Ricordiamoci di scegliere il servizio di trasferimento più adatto alla nostra rete e rivediamo le configurazioni generali prima che diventino definitive. Il NAS ci farà attendere un po’ prima che termini la configurazione, ma il tutto non richiedere più di 30 minuti. Infine, rammentiamoci che esiste sempre il pulsante di RESET sul retro del prodotto per il ripristino alle impostazioni di fabbrica.



Una volta terminata la fase preliminare, configuriamo il disco o i dischi per l’archiviazione, scegliendo se necessario o disponibile tra il RAID0 o il RAID1, se lasciare dello spazio disponibile per le copie di sicurezza SnapShot, pianificando eventualmente le stesse su base giornaliera, settimanale o mensile. In ogni caso, la procedura è guidata e molto easy-to-use.

Abbiamo già visto nella recensione del TS-230, che QNAP ci fornisce tante applicazioni e funzionalità, come:

  • QSync: ci permetterà di sincronizzare su più dispositivi cartelle e file
  • myQNAPcloud: grazie ad un account, possiamo accedere ai nostri file da remoto e da qualsiasi dispositivo. Potrebbe essere necessario attivare la funzione UPnP sul modem/router
  • QuMagie: tramite cui caricare e visualizzare le proprie foto
  • Backup immediato su dispositivi esterni: configuriamo il pulsante copy per scegliere se eseguire una copia immediata del contenuto del dispositivo su una cartella specifica.
  • PLEX: vedere i film memorizzati sul NAS dalla nostra Smart-TV o tablet

Abbiamo poi anche tante APP da scaricare su Android e iOS per gestire il NAS, come ad esempio Video Station (QVideo su dispositivi mobile) per creare una cineteca personale con tanto di locandine per riconoscere ogni film o organizzare lo nostre serie TV  preferite, oppure Qmanager per gestire il NAS da smartphone.

In ultimo, abbiamo anche avuto modo di riscontrare che il SO di Qnap ci aiuta a conoscere con precisione lo stato di salute dei dischi adoperati. Abbiamo volutamente inserito un vecchio disco da 1TB per vedere se il sistema lo riconoscesse come tale e non trovasse errori. Nella DashBoard accessibile il alto a destra, è visibile un avvertimento nella sezione Integrità disco, che, una volta aperto, ci presenta settori anomali e altre informazioni sul disco, oltre al consiglio di sostituirlo.

ts-231p3

Condivisione dei contenuti e velocità di trasferimento

Anche questa volta abbiamo testato il trasferimento di file consistenti, nel caso specifico abbiamo spostato un file di circa 8GB da PC a NAS adoperando uno switch Gigabit Ethernet. Il tempo impiegato è stato di circa 1 minuto e 50 secondi con circa 100MB/s di velocità, considerando che la scheda di rete integrata del PC è da 1GbE, mentre la porta di rete del NAS è quella 2,5 GbE.

Pure la velocità su porta USB 3.2 ha risposto bene, ma rammentiamo che tale velocità dipende anche dal dispositivo che andiamo a connettere al NAS. Come sempre, per spostare i file abbiamo adoperato l’interfaccia grafica da web del NAS, sebbene talune operazioni possono lo stesso essere effettuate dal file manager del vostro SO.

Conclusioni

Il NAS Qnap TS-231P3 è un prodotto di fascia medio-bassa che si propone per un ambito aziendale senza escludere possibilità applicative nell’uso domestico. Qnap offre fino a 5 anni di garanzia e  propone per questo prodotto due alternative, la prima con già installato un banco da 2GB DDR3L , mentre la seconda con già installato un banco da 4GB, lasciando in entrambi la possibilità di espanderla fino a 8GB. Questo aspetto non è da sottovalutare, ma è molto importante per futuri upgrade, anche se in mani esperte il cambio di RAM non è difficile, mentre potrebbe essere più impegnativo per non possiede tanta praticità.

Come sempre, anche se non sono stati adoperati materiali da fascia alta, la qualità costruttiva non lascia a desiderare, soprattutto quando è corroborata da un eccellente comparto software a cui Qnap ci ha abituati da anni. Pertanto, è un ottimo prodotto venduto a un prezzo tutto sommato competitivo (315€ per il modello da 2Gb, 360€ per il modello da 4GB), che permette una buona configurazione anche ai meno esperti, grazie al SO user-friendly, molto intuitivo e facile da usare. In basso i link per acquistare una delle due versioni e un banco di RAM per l’espansione.

Qnap TS-231P3-2GB: https://amzn.to/3ccpaWM

Qnap TS-231P3-4G: https://amzn.to/3kro7Fi

RAM DDR3L 8GB: https://amzn.to/3cdPYWF

SEAGATE IRONWOLF 4TB: https://amzn.to/32KwmGP