S3+

S3+ è un’azienda da molto tempo sul mercato che ha lanciato da qualche anno una linea di SSD molto competitiva

Il mercato degli SSD è sempre più competitivo, difatti non mancano molte azienda, anche poco note, che cercano di ritagliarsi uno spazio promuovendo diverse linee a buon mercato. La S3+ è un’azienda, in realtà, con un’importante trascorso che si è rinnovata in questi ultimi anni, presentando una nuovissima lineup di SSD entry-level con prestazioni e prezzi molto invitanti.

Confezione

La confezione del S3+ è molto essenziale, costituita da un involucro di cartoncino con poche informazioni riportate, oltre al logo dell’azienda, mentre all’interno troviamo solamente l’SSD inserito in una plastica protettiva.



Materiali

A dispetto di ciò che sembra, l’S3+ possiede una scocca in plastica con effetto metallico spazzolato. L’ABS è pertanto il materiale prevalente nel dispositivo che rimane sempre una scelta economica e poco adatta alla dissipazione, sebbene l’estetica non sia affatto sgradevole. Come per la confezione, anche sulla scocca troviamo il logo della società sul fronte e sul retro la capacità dell’SSD.

Tecnologia

Essendo un SSD entry-level, l’S3+ è dotato di Nand TLC abbinato ad un controller ASOLID AS2258BN coadiuvato da una memoria cache variabile da 128MB a 2GB a seconda della capacità. La connessine dati è sempre la SATA3 a 6Gb/s, tipica degli SSD da 2,5″. L’S3+ è disponibile in diverse taglie che vanno da quella più piccola da 120GB a quella da 2TB.

S3+

La presenza di una memoria cache in SSD di fascia bassa è ormai cosa piuttosto rara, poiché questa categoria è più propensa a proporre SSD DRAMless. Un altro SSD entry-level con DRAM che abbiamo esaminato è il TCSUNBOW X3.

S3+

Test e Benchmark

Secondo quanto dichiarato dal produttore, l’S3+ dovrebbe raggiungere i 562MB/s in lettura e i 392MB/s in scrittura, garantendo una durata di circa 1.000.000 di ore e fornendo 3 anni di garanzia. Abbiamo testato quindi questo SSD con il CrystalDisk Mark, ottenendo così 558,8MB/s in lettura e 458,1MB/s in scrittura nel test sequenziale, mentre i 32,12MB/s in lettura e 54,09MB/s in scrittura nel test del 4K.

S3+

Il secondo test svolto è con AS SSD Benchmark, dove nel test sequenziale abbiamo ottenuto 517,54MB/s e 393,81MB/s rispettivamente per lettura e scrittura, con tempi di accesso di 0,040ms per la lettura e 0,166 per la scrittura. Nel test del 4K otteniamo 40,66MB/s in lettura e 85,64MB/s in scrittura.

S3+

L’ultimo test effettuato è quello in lettura dell’HD Tune Pro, dove otteniamo una velocità di lettura minima di 481,1MB/s ed una massima di 523,9MB/s, con tempi di accesso di 0,035ms. Inoltre il controller ASOLID AS2258BN e la DRAM integrata garantiscono una buonissima stabilità della velocità in fase di benchmark.

S3+

Conclusioni

L’S3+ rispetta pienamente le specifiche del produttore in fase di test, quindi merita di essere considerato un ottimo prodotto per la sua fascia di prezzo. Va preso in seria considerazione per fasce medio-basse di PC, oppure per rivitalizzare una workstation non più nuova ma che può ancora lavorare abbastanza bene. Essendo dotato di un Nand TLC non la consigliamo per nuove build, soprattutto se da gaming, infatti la scelta migliore dovrebbe ricadere su NVME con Nand MLC, più performante rispetto al fratello più economico. Le taglie disponibili poi riescono a fare felici quasi tutte le necessità dei consumer, che possono adottare la scelta meno capiente per un pc da lavoro, mentre quella più capiente se abbiamo intenzione di installare non solo programmi, ma anche giochi e mantenere sullo stessi disco diversi documenti. Il prezzo non è neppure proibitivo, infatti il modello da 480GB che è quello da noi testato è disponibile su Amazon a 50,99€ (acquistabile a questo LINK).