Il Primo Videogioco della storia- Cathode ray tube Amusement Device
Cari lettori e lettrici oggi parleremo, su Fattelo da solo, forse uno dei primi Articoli in cui dedicheremo lo spazio alla storia dei videogame (console e giochi), partendo dal Primo videogioco della storia.
Quindi, iniziamo a parlare del primo Videogioco interattivo ideato.
Come detto all’inizio parleremo di storia dei videogiochi, “History Videogame”, andando ad onorare il primo gioco progettato da 2 uomini: Thomas T. Goldsmith Jr. (ingegnere e co-inventore)e Estle Ray Mann (co-inventore) nel 1947, essi ebbero l’idea di creare qualcosa di mai visto, il primo gioco interattivo da utilizzare con la tv a tubo catodico.
Nel Gennaio del 1948 depositarono il brevetto della loro idea con il nome “Cathode-ray tube amusement device”.
Costituito da sole otto valvole termoelettroniche, si ispirarono ai radar utilizzati durante la seconda guerra mondiale. Esso rappresentava il lancio di un missile che doveva colpire un bersaglio. Mettendo in conto che, essendo agli inizi, utilizzavano delle etichette adesive da applicare sullo schermo della tv per indicare i bersagli, perché non avevano, a quei tempi, le tecnologie, di tipo: hardware e i software, per ideare una grafica inerente al gioco. L’obiettivo del gioco era quello di centrare un bersaglio in un lasso di tempo limitato.
Il tutto collegando un tubo catodico a un oscilloscopio, delle manopole che controllavano l’angolo e la traiettoria delle tracce luminose visualizzate.
Il raggio della pistola, identificato come un missile, è focalizzato in un singolo punto nello schermo guidato dal giocatore che cercherà di controllarlo per colpire i bersagli (indicati dalle etichette adesive sullo schermo), con tutti i colpi rilevati meccanicamente. Per rendere il gioco più impegnativo, i suoi circuiti possono alterare la capacità del giocatore di mirare al punto.
Tuttavia, a causa dei costi dell’attrezzatura e di varie circostanze, il gioco interattivo non è mai stato messo sul mercato. Sono stati creati solo dei prototipi fatti a mano. Anche se non fece la sua entrata nel mondo del commercio rimane pur sempre il primo gioco interattivo nella storia dei videogame.
Fonte: Wikipedia