La Tronsmart Elite è una tastiera meccanica RGB che possiamo collegare al PC tramite cavo USB, Bluetooth o wireless

Tronsmart lancia sul mercato la Elite, una tastiera meccanica con switch Outemu dotata di retroilluminazione RGB regolabile da software, con la possibilità di connetterla al nostro PC tramite il Cavo USB o wireless o Bluetooth. Tutto questo in una tastiera al 60% molto compatta e con memoria integrata, con anti-ghosting al 100%.

Confezione & Bundle

Nella Tronsmart Elite troviamo una confezione meravigliosamente curata nei dettagli, sia sul fronte che sul retro, dove troviamo indicate le specifiche tecniche ed ogni altra informazione utile per l’utilizzo della tastiera.

  • Tronsmart Elite

All’interno, oltre alla Tronsmart Elite troviamo il manuale multilingua, in cui è presente la lingua italiana, il lunghissimo cavo USB intrecciato a nylon e dotato di filtro in ferrite, l’estrattore dei keycaps e il dongle USB per la connessione wireless.

  • Tronsmart Elite



Materiali

La Tronsmart Elite è realizzata in ABS a double-shot, resistentissimo e di ottima fattura, che ricopre completamente l’intera scocca ed i 68 tasti. Anche gli switch laterali di accensione e connessione sono in ABS nero.

Del medesimo materiale sono i piedini regolabili in 3 altezze diverse.

L’ergonomia è un fattore primario in questa tastiera, infatti la forma dei keycaps agevola l’utilizzo nel lungo periodo, riducendo l’affaticamento e lo stress dei polsi. Al di sotto dei tasti, troviamo un pannello bianco riflettente che aiuta a dare più vigore ai led RGB.

Tecnologia & Software

Come anticipato, la Tronsmart Elite utilizza degli switch Outemu: sarà possibile optare per la versione blue, red, brown o black. Nel modello che esaminiamo in questo articolo sono montati gli switch blue, molto rumorosi, ma come tutti gli Outemu dotati di retroilluminazione RGB fino a 16,8 milioni di colori, gestiti da 9 colorazioni preimpostate e 11 altre modalità di illuminazione gestibili da software.

Tronsmart Elite

Questo programma è il Tronsmart Elite driver ,scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale di Tronsmart a questo LINK, tuttavia rimane un software installabile solo su ambiente Windows. Tramite esso sarà possibile cambiare la retroilluminazione, attivare funzionalità ai singoli tasti o disattivarli, impostare macro e aggiornarne il firmware. Vi raccomandiamo di svolgere tutte queste attività collegando la tastiera tramite il cavo USB in dotazione; le impostazioni rimarranno comunque memorizzate sulla tastiera una volta disconnesso il cavo.



Passiamo a questo punto a parlare delle 3 modalità di connessione disponibili. Lateralmente, sul lato sinistro della tastiera, troviamo due switch, uno dei quali servirà ad accendere la tastiera. Essa, anche se attiva, rimane in uno stato di sospensione fintanto non viene scelta la modalità di connessione o viene premuto un qualsiasi tasto. Impostandola sulla connessione via cavo, si attiverà un led rosso posto accanto alla porta USB Type-C che indicherà l’avvenuta connessione a PC e l’installazione Plug&Play. Il cavo va anche tenuto in conto qualora la batteria integrata da 1900mAh si scaricasse, rendendone necessario il collegamento per la ricarica. In tal caso il led rosso lampeggerà per tutta la durata della carica.

Switchando sulla modalità wireless, sarà necessario collegare al PC il dongle USB in dotazione che si installerà automaticamente e si connetterà assocerà alla tastiera in modo autonomo. In questo caso, il led sarà di colore verde. Questa connessione è identificabile dalla scritta 2.4G sullo switch della tastiera, nome che prende dalla frequenza adoperata di 2,4GHz.

In ultimo trattiamo la modalità Bluetooth, la quale necessita della pressione del tasto FN combinato con uno dei tasti Z-X-C, sui quali è stampato il simbolo del Bluetooth, per circa 3 secondi. Sarà poi necessario entrare nelle impostazioni di Windows e avviare l’accoppiamento, selezionando tra i dispositivi disponibili la voce TS Elite5.0 o TS Elite3.0, qualora adoperassimo un Bluetooth non compatibile con la versione 5.0.Questa connessione ci permetterà di associare fino a 3 dispositivi differenti alla tastiera. Una volta associata apparirà anche la percentuale di carica rimanente della batteria.

Non mancano ovviamente le funzionalità multimediali o i tasti Funzione, ricavabili da combinazioni del tasto FN con altri tasti. Per questo aspetto vi invitiamo a prendere visione del manuale. Sulla Tronsmart Elite è anche attiva la funzionalità 100% anti-ghosting, ossia non rischiamo il blocco della tastiera nemmeno premendo tutti i tasti. Infine, se ne avessimo necessità, basterà combinare i tasti Ctrl+Alt+Q per eliminare ogni settaggio e ripristinare a condizioni di fabbrica la tastiera.

Difetti

Passiamo ora all’esame dei difetti riscontrati su questa tastiera. La Tronsmart Elite è una tastiera meccanica 60% quasi perfetta, infatti la sola pecca che riscontriamo è il layout QWERTY non italiano, ideale sicuramente per giocare ma non per forza per lavorare. Al di là di questo, che rimane un piccolo e quasi insignificante neo, non troviamo difetti evidenti o pecche costruttive. Volendo essere ancora più pignoli, forse il software poteva essere arricchito di qualche altra funzionalità e personalizzazione della retroilluminazione.

Conclusioni

Concludendo questa recensione, possiamo affermare che la Tronsmart Elite è un prodotto molto completo e competitivo, grazie alle features ricchissime ed alla pluralità di connettività disponibili, facendone un prodotto appetibile sia per il formato ridotto, sia per la qualità costruttiva e per il prezzo molto invitante di 69,99€ su Amazon [LINK], un costo ottimale ed onesto per le caratteristiche di questo prodotto.

4 Stelle