KM601

Il Kaiweets KM601 è un multimetro digitale poliedrico, adatto ad uso hobbistici e professionali

Andiamo a testare e recensire per voi un multimetro digitale, con funzionalità smart e semplice da usare: parliamo del Kaiweets KM601. Stiamo parlando proprio di un multimetro intelligente che utilizza, come impostazione predefinita, la modalità smart. In modalità intelligente, il multimetro può testare automaticamente la tensione, la resistenza e la continuità. Può identificare il contenuto della misurazione e selezionare la gamma con la migliore risoluzione, non richiedendo l’intervento diretto dell’utente. Realizzato nel 2021, il KM601 combina la facilità d’uso con l’innovazione, rendendolo lo strumento perfetto per qualsiasi progetto elettrico, aiutando l’utente a risolvere qualsiasi problema velocemente.

Confezione & Bundle

Il KM601 arriva in una scatola di cartone nera e rossa, con riportante il nome del prodotto sul fronte e qualche breve informazione sul prodotto.

  • KM601

Al di là di una povera confezione, il bundle è pressoché completo: una borsa per il trasporto contiene, oltre al multimetro, 6 batterie AAA, un cavo termocoppia, i classici puntali e un manuale multilingua, in cui è presente la lingua italiana, ben dettagliato e di facilissima comprensione. Il tutto è ben ordinato ed ogni componente rientra perfettamente al suo posto una volta che abbiamo adoperato il multimetro.

  • KM601



Specifiche tecniche

Il Kaiweets KM601 è dotato di un grande display LCD a colori retroilluminato, per una facile lettura anche in luoghi luminosi o bui. Sarà, poi, possibile visualizzare lo stato di carica delle batterie o di danneggiamento del fusibile. Infatti, all’interno del KM601, troveremo un fusibile che protegge il dispositivo, che possiamo sostituire facilmente rimuovendo prima la cover in gomma e poi alcune viti sulla scocca posteriore, in assoluta semplicità. Anche la sostituzione delle batterie è altrettanto semplice e immediata.

KM601

Il KM601 lavora all’interno di range specifici e ben ampi, al fine di evitare il danneggiamento del dispositivo. Ad esempio, in corrente continua la massima tensione rilevabile saranno i 1000V, mentre in corrente alternata sarà 750V. Anche per rilevare l’intensità di corrente, abbiamo un massimo di 10 Ampere. Il multimetro KM601, una volta acceso dal pulsante di accensione/spegnimento posizionato nella parte alta del device, si predisporrà in modalità smart, muovendosi tra le funzionalità di misurazione di tensione, resistenze e continuità. Possiamo, però, passare alla funzionalità manuale premendo il pulsante AUTO/FUNC e selezionare la funzionalità desiderata, oppure tenerlo premuto per 2 secondi per riattivare la funzionalità smart.

KM601

Sempre di fianco al pulsante di accensione, troviamo il sensore di rilevamento NCV, di cui parleremo più avanti.

KM601

Nelle vicinanze troviamo anche il pulsante SEL per la selezione delle funzioni, il pulsante RANGE valido solo per la modalità manuale per test di tensioni, resistenza e corrente, il pulsante MIN/MAX per registrare i valori minimi e massimi rilevati, il pulsante REL/HOLD per mantenere i dati rilevati in memoria. Lateralmente troviamo il pulsante APO, per attivare o disattivare lo spegnimento automatico del KM601 se inutilizzato per 15 minuti. Infatti APO sta per Auto Power Off. Inoltre, il multimetro possiede una torcia, attivabile da apposito pulsante laterale.

Funzionalità

Partendo dalla modalità smart, l’utilizzo è piuttosto semplice. Si illumineranno dei led, posti in corrispondenza degli ingressi dei puntali, per indicarvi come collegare correttamente questi ultimi al device, dopodiché sarà necessario porre i puntali alle estremità della presa o della resistenza da misurare. Tale modalità assegnerà automaticamente anche l’unità di misura adeguata, riducendo l’intervento dell’utente al minimo. Ricordiamo che tale modalità gestisce solo le tensioni, le resistenze e la continuità.

Passando alla modalità manuale con il pulsante AUTO/FUNC, la prima che incontriamo è quella della tensione. Con il pulsante SEL decidiamo se misurare in DC o in AC. Come prima, dei led posti in prossimità degli ingressi dei puntali, vi segnaleranno gli ingressi da adoperare. La seconda modalità è quella della misurazione della resistenza, difatti apparirà il simbolo Ω e potremo misurare la resistenza dei resistori (non adoperiamo questa modalità per misurare la resistenza interna di batterie, galvanometri o altro). La terza modalità è quella di test della continuità, ideale per misurare interruzioni in circuiti. Si attiverà un cicalino ogni volta che troviamo continuità.

Di seguito, troviamo i test per diodi e condensatori. Per i diodi vi raccomandiamo di seguirne la polarità, altrimenti avrete come valore indicato 0, mentre per i condensatori, raccomandiamo di scaricarli prima di misurarne la capacità, per evitare di danneggiare il dispositivo. Inoltre, più sarà grande la capacità del condensatore, più tempo potrebbe volerci per misurarlo correttamente. Di queste due modalità spenderemo qualche parola più avanti, quando effettueremo i nostri test.

KM601

Altre due funzionalità presenti sono la misurazione della frequenza e la misurazione dei mV (milliVolt). Per la prima misurazione, misureremo la frequenza della corrente elettrica, misurandola appunto in Hz, mentre per la seconda misurazione, è identica alla prima modalità manuale incontrata, solo che la tensione è misurata solamente in mV. Tramite il KM601, possiamo anche misurare la temperatura di corpi, adoperando il cavo termocoppia. Selezionando l’apposita modalità, avremo una misurazione espressa in gradi Celsius e Fahrenheit. Da notare che, finché la termocoppia non è a contatto con un oggetto, il KM601 indicherà la temperatura ambientale.

KM601

Passiamo in esamina il sensore di rilevamento NCV, ossia Non -Contact-Voltage. Come suggerisce il nome, senza contatto diretto possiamo rilevare la presenza di tensione in AC in prese o interruttori, avvicinando semplicemente la sonda e aspettando il segnale acustico che ci avviserà della presenza di tensioni. Se sul display apparirà la scritta –L, il cicalino emette un suono lento e si accenderà l’indicatore verde, siamo di fronte ad un segnale debole, mentre se sul display appare la scritta –H, il cicalino emette un suono veloce e si accenderà il led rosso, il segnale sarà forte. Se poi premiamo il tasto SEL, su display apparirà la scritta LIVE ed entreremo in modalità di rilevamento di fili elettrici; utilizzeremo in questo caso anche il puntale rosso, da porre su un oggetto. In caso di esito positivo, si accenderà l’indicatore.



Concludiamo con le modalità di misurazione di corrente, rispettivamente in Ampere e milliAmpere. Badate bene a collegare correttamente i puntali, seguendo le indicazioni dei led che si attiveranno in corrispondenza dei connettori da utilizzare. In caso di errore apparirà la scritta LEAD. Vi rammentiamo, ancora una volta, che la misurazione massima è di 10 Ampere.

Test

Abbiamo testato il KM601 valutandone affidabilità e precisione. Ci siamo concentrati principalmente sulla tensione, sulla resistenza, sull’intensità di corrente e sui test di diodi e resistori. La prima misurazione svolta è stata su AC, leggendo i valori da una presa di casa; sappiamo che la tensione in un’abitazione è compresa tra i 220V e i 230V, con una frequenza di 50Hz e non ci aspettavamo dati diversi da quanto rilevato dal nostro KM601. Infatti, i valori rilevati sono stati di 226V e 49,9Hz.

KM601

Per misurare la tensione in DC abbiamo adoperato il nostro nuovissimo alimentatore da banco, variando diverse volte la tensione in continua, muovendoci tra i 10V e i 2V, e ottenendo letture affidabili e identiche a quanto riportato dall’alimentatore.

KM601

Identico discorso anche per la misurazione dell’intensità di corrente; abbiamo ancora una volta adoperato l’alimentatore da banco per variare l’intensità e valutare la precisione dello strumento. Muovendoci velocemente tra i 2 e i 4 Ampere, notiamo una buonissima precisione, anche se in qualche caso notiamo una differenza di pochissimi milliAmpere.

KM601

Interessante è stato invece il test dei diodi. Siamo partiti testando dei comunissimi led, per vedere come si sarebbe comportato il KM601. In ordine abbiamo testato un led blue, verde e rosso. Con il primo il multimetro ci indicava la tensione di lavoro di 2,601V, con quello verde abbiamo invece ottenuto una tensione di 1,872V e con quello rosso da 1,771V. Abbiamo poi testo subito dopo un comunissimo diodo, invertendone anche la polarità per capire se il multimetro agisse di conseguenza. I risultati ottenuti sono, quindi, quelli che si aspettavamo.

KM601

Abbiamo anche testato un condensatore elettrolitico da 100μF, prestando attenzione alla polarità. Nel caso dei condensatori bisogna attendere qualche istante per avere una lettura quanto più affidabile, poiché dobbiamo dare il tempo alla componente di caricarsi. nel nostro caso abbiamo ottenuto una capacità di circa 103,9μF.

KM601

Visto che ci era piaciuto testare componenti, abbiamo testato ben 3 tipi di resistori. Siamo partiti dal primo di 1MΩ, che ci ha fornito una lettura esatta della componente, per poi passare ad un resistore con una resistenza minore; nel nostro caso da 220Ω, ottenendo una lettura di 224,4Ω. Infine, abbiamo utilizzato una resistenza da 100Ω da 2W ed anche qui il risultato è soddisfacente, misurando una resistenza di 100,1Ω. Ricordiamo ai meno esperti che i resistori non hanno polarità, quindi non importa quale terminale viene connesso al COM del multimetro.

KM601

L’ultimo test riguardava il sensore NCV e lo abbiamo testato ponendolo vicino ad uno dei nostri interruttori smart della Sonoff. Avvicinando il sensore all’interruttore, l’indicatore rosso si attiva e viene mostrata sul display la scritta con –H, per indicare la forte presenza di tensione elettrica in corrente alternata.

KM601

Conclusioni

Disponibile su Amazon ad un prezzo di circa 50€ [LINK] e in colorazione blu e nera, il KM601 si presenta come uno strumento di lavoro adatto sia alla fascia hobbistiche che professionale. La funzionalità smart è utilissima per i neofiti ed i poco esperti, aiutandoli nei primi approcci, come è utile per i più esperti, grazie alla praticità. Ragionandoci, la creazione di una modalità intelligente per la misurazione di tensione, resistenza e continuità è un’ottima trovata, giacché sono queste le modalità più adoperate. La precisione dello strumento è davvero buona, come l’ergonomia offerta dalla cover in gomma, che aiuta sia nel grip che nella sicurezza, isolando la mano dell’utente.



Le già citate funzionalità manuali, il display ampio e luminoso, la semplicità nella sostituzione delle batterie e del fusibile, la buona manualistica in dotazione, fanno di questo multimetro un prodotto di ottima fattura. Tuttavia, sarebbe stato utile avere anche qualche altro accessorio, come i puntali a pinza, più comodi per i test su componenti elettriche.

4 Stelle