eWeLink CAST è un’APP che ti permette di accedere, controllare e sperimentare i tuoi dispositivi domestici intelligenti in un dashboard elegante

Spesso parliamo di Home Assistant e di come configurarlo. Come sappiamo è una soluzione open source con una grande community e largamente supportata, però non tutti gli utenti hanno le conoscenze basilari o non hanno la voglia di cimentarsi in questo tipo di mondo. Per chi preferisce soluzioni più pronte e vuole affidarsi a servizi proprietari, anche a pagamento, allora eWeLink CAST è un’ottima soluzione.

 

Cos’è eWeLink CAST

eWeLink CAST è una nuova funzionalità di eWeLink, che ti consente di accedere rapidamente al controllo dei dispositivi e delle scene di supporto eWeLink consentendoti di creare più dashboard CAST per soddisfare esigenze diverse. In poche parole se abbiamo più persone che devono avere accesso alle funzionalità smart della casa, possiamo creare più dashboard, assegnandone una per utente.



Per gestire le dashboard bisogna accedere all’URL https://cast.ewelink.cc/ , effettuare il Log In e iniziare a creare le nostre dashboard. Per poterle poi adoperare, basterà scaricare l’app eWeLink CAST sul proprio tablet. Si sconsiglia di installarla su smartphone, in quanto l’app è ideate per tablet.

Creare la tua dash

Per creare la nostra prima dashboard bisogna accedere al sito https://web.ewelink.cc/ e dalla barra laterale di sinistra muoviamoci alla voce CAST. Clicchiamo sulla voce Create your first CAST per creare la prima dash. Badate bene che questa operazione deve essere fatta dal browser del nostro computer.

Da qui inseriamo un nome alla dashboard, possiamo poi selezionare i dispositivi e creare le scene che desideriamo aggiungere alla dashboard, trascinare e rilasciare le icone nell’area di anteprima sulla destra per ordinarle, creare grafici e tanto altro.

Possiamo anche creare un PIN a 4 cifre per proteggere le singole dashboard da accessi indesiderati o per proteggere le singole impostazioni. Una volta create, possiamo raggiungere e gestire le dashboard dal sito https://cast.ewelink.cc/

I vantaggi di eWeLink CAST

eWeLink CAST possiede un’interfaccia intuitiva e user-friendly che semplifica la gestione dei dispositivi intelligenti, permettendo di naviga facilmente attraverso l’app e controllare facilmente i nostri device anche da remoto, gestendoli da qualsiasi parte del mondo attraverso la creazione del Cloud CAST.



Sarà anche possibile gestire eWeLink CAST anche in locale, creando un Local CAST e inserendo l’IP locale se si possiede un dispositivo iHost, switchando da Cloud a Local in tutta facilità.

Scaricando l’app eWeLink CAST da Google Play o dal AppleStore (compatibile con tablet Android e iPad), possiamo trasformare in nostro tablet in un pannello di controllo dei nostri dispositivi, infatti la dashboard verrà visualizzata a schermo intero, offrendo un’esperienza coinvolgente di casa intelligente.



Gli svantaggi di eWeLink CAST

Sebbene eWeLink CAST offra la creazione di scene personalizzate, la possibilità di monitorare dello stato della casa (ad esempio, controllando la temperatura e l’umidità tramite i diversi sensori) o il monitoraggio dell’utilizzo (informandoci sul consumo energetico del tuo dispositivo con grafici in tempo reale), sono presenti alcune problematiche. Per poter accedere a tutte le funzionalità sia su eWeLink App che su CAST bisogna sottoscrivere un abbonamento annuale a pagamento di circa 9,9$ per l’Advanced Plan. Non solo, ma eWeLink CAST al momento non permette una piena interazione con i dispositivi Zigbee, limitandosi ad integrare pienamente solo alcuni switch, lasciando fuori potenzialmente device come i sensori, molto utili per la gestione smart della casa.