Elegoo è da sempre leader nel settore ed esperta nella produzione di robot didattici. La MiniCar è solo l’ultimo esempio dell’ingegno di Elegoo e possiamo affermare con fierezza di essere i primi in Italia a testate questo prodotto. Iniziamo col dire che è un robot adatto al mondo dell’istruzione, ideato per avvicinare i bambini al mondo del coding.

Confezione

All’interno della confezione della Elegoo MiniCar troviamo il necessario per il montaggio, quindi viti, la scocca in legno, ruote, schede e un enorme foglio di cartoncino con un lato le istruzioni per il montaggio, dall’altro il circuito con la striscia nera. Nel caso di rottura accidentale della scocca in legno, non disperate, perchè sul sito di Eleggo potete trovare i progetti da realizzare in Stampa 3D. Troviamo anche un cacciavite a croce.

Montaggio

Davvero semplicissimo, molto intuitivo e divertente. Unica noia i tasselli di blocco sono seccanti da mettere ed avevo timore di rompere la scocca, ma con pazienza tutto è andato benissimo. Ho deciso di lasciarlo senza gli appositi adesivi, perchè il legno grezzo mi sembra molto più bello.



Codice

Il software è precaricato, tuttavia scaricate la versione aggiornata per sicurezza e caricatela. Abbiamo uno switch di accensione ed uno per attivare o disattivare il bluetooth. Il pulsante laterale ci permette di scegliere tra la modalità con cui seguire la linea nera, la modalità di rilevamento ostacolo, la modalità con cui segue un oggetto in prossimità del muso della macchina, la modalità esplorativa (simile a quella di rilevamento ostacolo, ma con la funzione di rilevare i vuoti e non cadere da tavoli). Ogni modalità ha un colore differente emesso dai led rgb posti sul fronte della macchina. Con il bluetooth invece abbiamo le stesse funzioni ma gestibili dallo smartphone, con l’aggiunta del controllo con il joystick integrato nell’app o tramite il sensore di gravità sempre presente sullo smartphone. L’app per gestire la Elegoo MiniCar è scaricabile dal Play Store di Android.
Tutto funziona tramite l’Arduino Nano che gestisce tre sensori TCRT5000, ben settati e gestiti. Il programma funziona meravigliosamente e fin ora per me rimane il miglior progetto con cui abbia lavorato.

Conclusione

Il prezzo della Elegoo MiniCar, 29,99€, è irrisorio rispetto a quanto fornito e al livello di programmazione del software. Un progetto che consiglio vivamente anche a livello didattico, utile anche ai livelli di scuola primaria per far approcciare i bambini al pensiero computazionale.