Il Kuman SC3A-1 (MAR3528) è un display Touchscreen da 3,5” LCD TFT 480×320 a 260mila colori in grado di essere collegato ad Arduino UNO o Arduino MEGA. Il chip che monta è un ILITEK ILI9486 un single-chip SoC che lavora con le librerie Adafruit. La connessione avviene mediante i pin-headers posti sotto il display e si alimenta direttamente dall’Arduino sfruttando i 5V e i 3.3V.

Confezione

il Kuman SC3A-1 è in una scatola di cartone abbastanza anonima con indicato il nome del produttore. Dentro troviamo il Display Touchscreen LCD TFT da 3,5”, un CD con sketch di prova e manuali, il pennino per il touchscreen.



Specifiche

Il display Kuman SC3A-1 misura 5,5 x 8,4 cm e ricopre per interno Arduino UNO, mentre circa metà il MEGA. Qualora decideste di usarlo sull’UNO sappiate che i pin digitali utilizzati sono quasi tutti, tranne che per il pin 0 e 1. Per i pin analogici vale lo stesso discorso, tranne ovviamente per il pin A5. Anche i pin AREF, IOREF e SDA-SDL sono esclusi. Il display non ha una vera e propria memoria di massa e se bisogna caricare qualcosa che non sfrutti la memoria di Arduino (fotografie o skin particolari), sarà necessario di armarsi di una MicroSD. Sconsiglio il formato da 16GB, in quanto non viene letto. Ho utilizzato una memoria da 1GB per caricare dentro foto ed altro ed è stata rilevata senza problemi.

All’interno del CD troviamo le librerie, che vanno copiate direttamente dentro la cartella apposita sul vostro computer, manuali e gli sketch. Non tutti però funzioneranno con Arduino MEGA, quindi prima di caricarli, leggete attentamente le note dentro le cartelle o i commenti dentro il codice.

Dal punto di vista delle funzioni, il display sfrutta abbastanza bene il touchscreen, sebbene possa presentare qualche sbavatura. Si tratta sempre di un dispositivo predisposto per Arduino, con un costo conveniente. Anche la velocità con cui vengono elaborate immagini molto ricche di colori soffrono della poca velocità di Arduino UNO. L’ideale sarebbe testarlo con dev-board più veloci (ESP8266 o ESP32), tuttavia il display supporta solo dispositivi con almeno 5 pin analogici.

Codice

Ho provato qualche sketch di prova, che potete scaricare qua,  su Arduino UNO e come si vede la qualità è veramente buona. Ho usato anche uno sketch per utilizzare il touch ed il risultato è davvero buono. Ho eseguito qualche test grafico ed il test della lettura dei file BMP.

Ho deciso di realizzare uno sketch personalizzato che faccia lampeggiare una scritta. Il codice è lo trovate qua.

Le modifiche effettuare riguardano la rotazione dello schermo:

tft.setRotation(1);

 

Ho poi creato un rettangolo rosso su sfondo nero ed una scritta bianca “ISCRIVITI”, poi rimpiazzata dopo un secondo da una identica di colore rosso. Il ciclo si ripete dando l’effetto desiderato.

tft.fillRect(80,200, 320, 70, RED);
tft.setCursor(80,210);
tft.setTextColor(WHITE);
tft.setTextSize(6);
tft.println("ISCRIVITI");
delay(1000);

tft.fillRect(80,200, 320, 70, RED);
tft.setCursor(80,210);
tft.setTextColor(RED);
tft.setTextSize(6);
tft.println("ISCRIVITI");
delay(1000);