XFORCE

In questa nuova recensione, vogliamo parlare della tastiera XFORCE della Gammec, un brand della Cortek, azienda italiana specializzata nella realizzazione di componenti PC. La XFORCE è la entry level delle tastiere della Gammec, presentandosi come un prodotto esteticamente gradevole, robusto, leggero (solo 610 grammi di peso) e dotato di tasti davvero silenziosi e morbidi al tatto.

Confezione

La testiera è protetta da una scatola in cartone, raffigurante il prodotto e contenente generiche informazioni, al cui interno troviamo, oltre alla stessa tastiera, solamente una piccola guida rapida che espone in breve alcuni istruzioni base della tastiera.

XFORCE

Materiali

Come ogni prodotto low cost, la plastica è il materiale prevalente, sebbene si comprenda da subito che la qualità non è scadente. Infatti, come detto in precedenza, la testiera è robusta, ma allo stesso tempo abbastanza leggera. Oltre alla plastica che compone la scocca, il cavo USB, non placcato in oro, è rinforzato dall’intrecciatura a nylon di colore nera, ideale per irrobustire il cavo e prevenirne una facile usura.

  • XFORCE

Tecnologia

La XFORCE è dotata di una retroilluminazione LED, da settare su tre colori: verde, rosso e arancione (quasi giallo). Grazie all’apposito tasto, sarà possibile spostarsi da un colore all’altro e, combinato al tasto FN, eseguirne la sequenza in maniera automatica. Inoltre, sempre adoperando il tasto FN con i tasti PAGE, potremmo regolarne l’intensità, passando da una gradazione più intensa fino anche a disattivare la retroilluminazione. Annoveriamo, infine, la scelta di realizzare una Barra Spaziatrice, leggermente più lunga della media, che raggiunge i 23mm.

Difetti

Abbiamo notato che la retroilluminazione non è omogenea, difatti in alcuni punti è particolarmente fievole, mentre è del tutto assente una illuminazione dei tasti. Poi, l’illuminazione prevede solo 3 colori, di cui uno è alquanto indubbio come colore e sembra essere più una fusione del verde e del rosso. Per ultimo, il cavo USB è lungo solo 128cm, una ventina in meno rispetto ad altre tastiere.

XFORCE

Le nostre considerazioni

Ricordandoci che la XFORCE è un modello low cost, lo reputiamo un buon prodotto, soprattutto per la qualità costruttiva in rapporto al prezzo, che si aggira attorno ai 19 € su Amazon (a questo LINK). Di sicuro la consigliamo a chi predilige le configurazioni low budget e vuole comunque possedere una comoda tastiera con retroilluminazione. Il peso e la robustezza ne fanno, ad ogni modo, un prodotto che difficilmente non può essere apprezzato, comodo ed utile, non solo per giocare, ma anche per utilizzo quotidiano del PC. Anche se notiamo quei difetti che ci aspettiamo da una tastiera low cost, essi non ne condizionano le performance nel lungo periodo.