Oggi vediamo un piccolo ed economico Display TFT SPI 1.8″ utile per collegarci sia Arduino Uno che ESP8266. Utilizzeremo anche due diverse tipologie di connessione, come anche due librerie differenti.

Specifiche

Display TFT SPI 1.8″ ha una risoluzione 128×160 a 65 mila colori, con dimensioni di 28x35mm. Il chip che monta è un ST7735S che gestiremo con una connessione hardware ed una software . Nel primo caso adoperiamo le librerie Adafruit GFX Master e ST7735, mentre nel secondo caso le librerie TFT e UTFT. Come abbiamo detto, è molto economico e piccolo, ma una sua peculiarità è l’utilizzo indifferente con i 5V o i 3,3V, il che lo rende un display adatto ad ogni dev-board.



Connessione

Possiamo connettere e gestire il Display TFT SPI 1.8″ con una connessione hardware e una software. Partendo da quella hardware, usiamo le connessioni previste dall‘interfaccia SPI in Arduino Uno, seguendo le connessioni riportate in tabella, ricordando che il pin digitale 12 è inutilizzabile se vogliamo collegarci sensori o attuatori:

Display TFT 1.8"Arduino Uno
VCC5V
GNDGND
GNDGND
CLK/SCKPIN 13
SDA/MOSIPIN 11
RS/DCPIN 8
RSTPIN 9
CSPIN 10

La connessione via software vede coinvolti i pin analogici:

Display TFT 1.8"Arduino Uno
VCC5V
GNDGND
GNDGND
CLK/SCKA1
SDA/MOSIA2
RS/DCA3
RSTA4
CSA5

Abbiamo anche adoperato la ESP8266 per testare il Display TFT SPI 1.8″, per farlo basta seguire le seguenti connessioni:



Display TFT 1.8"NODEMCU V3
VCC3.3V
GNDGND
GNDGND
CLK/SCKD5 (GPIO14)
SDA/MOSID7 (GPIO13)
RS/DCD1 (GPIO5)
RSTD0 (GPIO16)
CSD2 (GPIO4)

Codice

Per i test abbiamo utilizzato il graphics-test presente negli sketch di esempio, utilizzando sia per la ESP8266 che per Arduino Uno la connessione hardware, con ottimi risultati, in quanto più è piccolo il display, migliori saranno le performance. Il codice di prova, invece, per la connessione software ha richiesto librerie differenti e un test grafico rilasciato dall’azienda produttrice del display in esame. Trovate in fondo i link per scaricare i codici e le librerie.

Ci siamo spinti oltre creando un sistema di rilevamento temperatura e umidità che memorizza sulla EEPROM la temperatura massima e minima rilevata, stampando i risultati in tempo reale su display. Per realizzarlo basta usare un Arduino Uno, un DHT11 , oltre ai jumper per la connessione.

Qui è possibile scaricare le librerie e gli sketch utilizzati, mentre se vuoi acquistare questo prodotto, ecco il link su Amazon.

LIBRERIA ADAFRUIT_GFX-MASTER
LIBRERIA ST7735
LIBRERIA TFT-UTFT
SKETCH