Il Display OLED 0.91″ è un display monocromatico ed economico che possiamo usare per stampare i dati che elaboriamo con Arduino. Nonostante sia di piccole dimensioni, infatti non raggiunge nemmeno il pollice in diagonale, è un display molto duttile e pratico.

Specifiche

Il Display OLED 0.91″ è dotato di un chip SSD1306 ed ha una risoluzione di 128×32 pixel, il che lo rende un ottimo sostituto per il display LCD I2C. Questo display, oltre ai pin GND e VCC per collegarlo ai 3,3V o ai 5V, possiede i pin SDA (dati) e SCK (clock) per collegarlo alla dev-board tramite interfaccia I2C o SPI. La colorazione dei contenuti di questo modello è bianca, ma esiste anche una versione in blu.



Collegamento

Il collegamento tra il Display OLED 0.91″ e Arduino è estremamente semplice ed intuitivo. In tabella riportiamo i collegamenti da effettuare, ricordando che i pin SDA e SCL sono interscambiabili con i pin analogici A4 e A5, e che in Arduino Mega ci sono più connessioni disponibili.

Display OLED 0.91"Arduino UNO
GNDGND
VCC5V
SCKSCL
SDASDA

Codice

Il Display OLED 0.91″ per funzionare necessita di una libreria apposita, chiamata U8G2, oltre alle librerie SPI.h, Wire.h e Arduino.h incluse nella IDE di Arduino o scaricabili tramite la Gestione librerie. Lo sketch che proviamo ci permetterà di scrivere del testo, impostando le coordinate, il tipo e la dimensione del font.

#include <Arduino.h>
#include <U8g2lib.h>
#include <SPI.h>
#include <Wire.h>

U8G2_SSD1306_128X32_UNIVISION_F_HW_I2C u8g2(U8G2_R0); 

 void setup(void) {
   u8g2.begin();
}

  void loop(void) {
   u8g2.clearBuffer();
   u8g2.setFont(u8g2_font_logisoso28_tr);
   u8g2.drawStr(0,29,"Iscriviti");
   u8g2.sendBuffer();
   delay(3000);

   u8g2.clearBuffer();
   u8g2.setFont(u8g2_font_logisoso28_tr);
   u8g2.drawStr(30,29,"al");
   u8g2.sendBuffer();
   delay(800);

   u8g2.clearBuffer();
   u8g2.setFont(u8g2_font_logisoso28_tr);
   u8g2.drawStr(10,29,"canale");
   u8g2.sendBuffer();
   delay(800);

   u8g2.clearBuffer();
   u8g2.setFont(u8g2_font_logisoso24_tr);
   u8g2.drawStr(0,29,"Reshitoze");
   u8g2.sendBuffer();
   delay(2000);

Osservando la riga 14, la funzione SetFont permette di scegliere il tipo di font, scaricandone anche altri al seguente link, e impostare la dimensione semplicemente cambiando il numero posto alla fine del nome del carattere. In questo modo possiamo anche avere diversi output con dimensione e caratteri differenti sullo stesso display nel medesimo istante. La duttilità di questi display, infatti, li rende ottimi per progetti di realizzazione di dispositivi come Lettori MP3, Smartwatch o similari.

Se vuoi comprarlo, ecco dove farlo.

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