Il TeamForce ha lanciato da poco una serie di SSD da 2.5″ con un comparto ARGB per rendere ancora più tamarro il nostro PC Gaming. Oggi vi parliamo del Delta, un SSD disponibile in taglie da 250GB, 500GB e 1TB.

Confezione

La confezione del Delta è ricca e dettagliata e già, a primo impatto, ci mostra l’SSD in tutta la sua impressionante estetica. Troviamo informazioni sul prodotto che ci saranno utilissime per le connessioni e le compatibilità con i sistemi di illuminazione ARGB più diffuse. L’SSD è presente all’interno in una custodia di plastica, assieme ad uno sticker e al cavetto per collegare e gestire la colorazione RGB.

Materiali

Nel Delta troviamo diversi materiali, tra cui spicca la scocca metallica, robusta e gradevolissima allo sguardo che si sposa in perfetta armonia con il pannello in plastica opaco nella parte superiore dove verrà mostrata la colorazione RGB. Il design è studiato per essere aggressivo e accattivante, giacché, anche senza l’RGB attivo, il Delta si fa notare. Al di sotto del pannello in plastica, troviamo il comparto led, costituito da 8 LED ed una piastra di plexiglas, elaborata per diffondere omogeneamente la luce. I LED lavorano con i 5V, quindi sarà necessario collegarlo al giusto connettore della scheda madre oppure, semplicemente, alla centralina che gestisce le ventole. Sempre di metallo, ma placcati in oro sono i connettori Sata III a 6Gb/s.

Tecnologia

Il comparto memorie del Delta è composto da Micron NAND TLC, associate ad un buffer SLC per implementarne le prestazioni. Accoppiato al Nand Micron troviamo un controller Silicon Motion SM2258, dotato di DRAM a 16bit.

Il comparto LED, invece, adopera la tecnologia ARGB, già descritta quando abbiamo parlato del DarkWitcher di Empire Gaming, compatibile con i migliori sistemi di gestione come MSI Mystic Light, Asus AURA Sync, Gigabyte RGB Fusion e ASRock Polychrome Sync.

Test e Benchmark

Nel modello da 500GB che esaminiamo oggi, le prestazioni dichiarate in lettura e scrittura sono di 560MB/s e 500MB/s, vedendo anche cosa ci mostra il programma SSD-Z.

Andiamo subito a testare questo SSD da 2,5″ con 4 test, iniziando dal CrystalDisk Mark, con cui abbiamo registrato in lettura sequenziale un massimo di 563,2 MB/s e in scrittura 521,4MB/s, mentre nel test 4K rispettivamente 32,18MB/s e 100,9MB/s.

Il secondo test è stato eseguito con AS SSD Benchmark dove abbiamo ottenuto in lettura e scrittura nel test sequenziale un massimo di 526,36MB/s e 479,90MB/s, in 4K in lettura 33,81MB/s e in scrittura 105,39MB/s, con tempi di accesso di 0,034ms e 0,033ms.

Terzo test è l’Anvil’s, in cui il Delta ha raggiunto in sequenziale per lettura 528,52MB/s e scrittura 474,73MB/s, e nel 4K per lettura 31,67MB/s e per la scrittura 106,09MB/s.

L’ultimo test sul Delta è l’HD Tune Pro, con solo il benchmark per la lettura, dove registriamo un massimo di 522,8MB/s e un minimo di 516,1MB/s, con tempi di accesso uguali a 0.030ms.

Conclusioni

Disponibile su Amazon ad un prezzo di circa 95€, il Delta T-Force è un SSD che si fa volutamente notare, sia per la spettacolarità del suo comparto RGB e la compatibilità con i sistemi più diffusi in commercio, sia per le prestazioni che soddisfano pienamente il cliente. Resta il rammarico di aver scelto memorie TLC e non MLC, più performanti, ma nel complesso mantiene le promesse fatte e si dimostra un ottimo prodotto che si colloca in una fascia medio/alta. Di sicuro un buonissimo progetto da cui partire e di cui sentiremo ancora parlare.