Recensione del case Sahara Gaming C500B: un case ARGB, imponente e con tantissimo spazio

Iniziamo una nuova collaborazione con la Sahara Gaming che ci invia da recensire il loro nuovissimo case tower C500B. Realizzato con materiali al top, questo case possiede ben 3 pannelli in vetro temperato, pensati per massimizzare l’estetica e la visibilità della ventole RGB che ci sono state fornite insieme al case.

Confezione e Materiali

La scatola è una confezione abbastanza anonima in cartone, con segnato il nome dell’azienda e del case. All’interno troviamo il case nella sua forma base, senza ventole, con dentro viti e fascette per installare le componenti che andremo a montare. Ci sono state fornite ben 3 ventole Typhoon ARGB da 140mm e 4 ventole Pirate Duo Ring ARGB da 120mm da installare nel case, oltre alla centralina per gestirle.

Come detto poc’anzi, abbiamo 3 pannelli in vetro temperato, due sono laterali ed uno frontale. Dei pannelli frontali, uno è di una colorazione più scura, ideato per nascondere il cable management, ma entrambi sono dotati di fermi metallici per bloccarli allo chassis e avvitarli senza troppa paura di romperli. Il pannello frontale, invece, è dotato di estensioni in plastica per fissarlo ad incastro sul telaio.

La rimozione dei pannelli non è affatto sofisticata, anzi, il pannello laterale chiaro è rimovibile anche grazie al supporto di una vite realizzata per far leva e sollevarlo quanto basta per estrarlo senza difficoltà.

Come le viti, anche il telaio è metallico, con uno spessore medio e sufficientemente robusto per serrare le viti con decisione senza intaccare la struttura. A migliorarne il design, delle rifiniture lucide e metalliche sul pannello frontale, rendono il case ancora più bello.

Dotazioni

Il Sahara Gaming C500B è un case da gaming e come tale è dotato di filtri anti-polvere, uno magnetico posto sul top ed uno posto al di sotto del PSU. Grazie alle sue dimensioni (400 x 215 x 465mm) è in grado di ospitare schede madri dal formato M-ITX fino al formato ATX, PSU fino a 170mm e schede video lunghe fino a 360mm.

Nel pannello frontale troviamo un ottimo comparto I/O costituito da 1 porta USB 3.0, 2 porte USB 2.o, i relativi connettori audio, il pulsante di accensione, di reset e il pulsante per gestire gli effetti RGB.

Le viti dello chassis sono per lo più tooless, infatti ne troviamo 4 per fissare i pannelli in vetro temperato.

Sistemi di raffreddamento e dissipazione

Nel Sahara Gaming C500B possiamo montare sistemi a raffreddamento a liquido da 120mm fino a 280mm e 360mm, posizionabili sul top o sul fronte del case. Qui infatti possiamo installare 3 ventole da 120mm o 2 da 140mm, mentre sul top 2 da 120mm o 2 da 140mm. Sommando anche le due potenziali ventole da 120mm poste sul copri-PSU rivettato al case e la ventola posteriore (120mm o 140mm), possiamo installare fino a 8 ventole da 120mm oppure 5 ventole da 140mm con 2 da 120mm: le possibili combinazioni non mancano. Sempre per dissipare il calore, possiamo installare sistemi a raffreddamento da aria alti fino a 180mm.

Storage

Il Sahara Gaming C500B ci permette di sfruttare al meglio lo spazio, consentendo di installare fino a 2 HDD da 3,5″ e 3 SSD da 2,5″, 2 dei quali direttamente sul telaio ed in bella vista accanto alla scheda madre. Un altro supporto per installare uno degli SSD è posto dietro il pannello laterale ed è rimovibile. Sempre rimovibile è il bay per gli HDD da 3,5″, che possiamo estrarre o spostare di poco. Per questo bay non sono previsti frame per adattarli a dischi da 2,5″, ma non è un grave difetto. La modularità di questi bay permette, senza dubbio, di eseguire un miglior cable management sul case e rimuovere così i supporti che resterebbero inutilizzati. La scelta di molti produttori è dare la giusta modularità al case e renderlo sempre più una workstation e non solo un PC Gaming.

Cable Management

Conditio sine qua non per ogni case da gaming moderno è la riduzione al minimo delle difficoltà di passare e nascondere i cavi. Questo case mette a disposizione dell’utente un telaio con un ampio comparto di feritoie e vani dova passare i cavi. In generale il cable management è semplice ed intuitivo. Siamo riusciti a passare sia i cavi dell’alimentatore, sia i cavi delle ventole e ogni altro cavo necessario, senza che essi fossero di intralcio. Ad ogni modo, la scelta di un pannello in vetro temperato, seppur scuro, impone un ottimo lavoro per celare i cavi che, altrimenti, inciderebbero negativamente sull’estetica del PC.

Illuminazione A-RGB

Come visto per il DarkWitcher, anche il Sahara Gaming C500B dispone di un comparto A-RGB compatibile con l’AURA SYNC, MYSTIC LIGHT, RGB FUSION o POLYCHROME SYNC. Se non volessimo però gestire l’illuminazione da software, possiamo gestirla dal pulsante LED del Pannello I/O nel fronte del case o da telecomando. Oltre agli innumerevoli effetti presenti, possiamo anche gestire l’accensione o lo spegnimenti della colorazione o aumentare o diminuire la velocità delle ventole.

La centralina va però collegata correttamente al cavetto con la dicitura LED se vogliamo usare il pulsante, o comunque dargli alimentazione tramite il connettore SATA del PSU. Non è necessario collegare le ventole in una sequenza esatta.

Difetti

Il Sahara Gaming C500B è un ottimo prodotto, ma anche esso nasconde dei difetti. Uno di questi è la scelta di non utilizzare le mascherine PCI rimovibili, infatti se si sbagliano i conti e ne stacchiamo una dove non ci serve rimarremo con un’apertura sul case. In dotazione non ci viene fornita una mascherina rimovibile. Altro difetto riscontrato è l’assenza di un filtro anti-polvere sul fronte del case, una mancanza da non sottovalutare perchè l’aria entra proprio da lì e ci costringerà a pulire troppo spesso il case. Una soluzione sarebbe ristudiare l’airflow, ma ciò costringerebbe l’utente a scelte forzate.

Conclusioni

Il Sahara Gaming C500B è di sicuro un ottimo case di fascia medio/alta, ideale per ogni tipo di build vogliate scegliere ed in grado farvi gestire in modo ottimale il cable management. Le possibilità della scelta di un dissipatore AIO non sono di certo ridotte, anzi non ci saranno difficoltà nel montaggio. L’enorme mole di ventole da installare, la compatibilità con i diversi sistemi ARGB in commercio, la qualità costruttiva ed il design sono una indiscutibile combinazione che rendono questo case un prodotto appetibile. Il case è acquistabile su Amazon partendo da un prezzo di 75€ per il modello senza ventole, salendo poi a 95€ per le versioni con 4 ventole da 120mm o 3 ventole da 140mm preinstallate. In basso i link per l’acquisto:

C500B base: https://amzn.to/2uNi3Ct
C500B con 3 ventole Typhoon da 140mmhttps://amzn.to/3aYWbFd
C500B con 4 ventole Turbo da 120mm: https://amzn.to/2U7ihPD
C500B con 4 ventole Pirate Duo Ring da 120mm: https://amzn.to/3aO7KPn