EZONTEQ ZK-P010

La EZONTEQ ZK-P010 è una tastiera  semi-meccanica da Gaming che non va sottovalutata

Il mercato low cost sa concedere qualche gioia e la tastiera in esame da molte soddisfazioni. Ezonteq è un’azienda non molto nota che produce queste tastiere semi-meccaniche di ottima qualità e qui mi parleremo della EZONTEQ ZK-P010.

Confezione & Bundle

Nella confezione della EZONTEQ ZK-P010 è presente sola la tastiera. La scatola è abbastanza anonima, non presenta molto se non il nome della tastiera e della azienda.



Materiali

La EZONTEQ ZK-P010 è prevalentemente in plastica di ottima fattura. Il peso e la consistenza sono sinonimo di ottima fattura. Sia i tasti che la scocca sono quindi in ABS, mentre il lunghissimo cavo USB è intrecciato per dare robustezza e placcato in oro.

La forma squadrata della tastiera crea un design minimale e moderno, progettato per resistere ad eventuali cadute di liquidi ed è molto ergonomico. I tasti sono garantiti per 55 milioni di clic. I piedini sono regolabili su due altezze e, come il resto della tastiera, sono in ABS.

Tecnologia & Software

Nella EZONTEQ ZK-P010 abbiamo i tasti funzione che combinati con il tasto FN ci forniscono funzioni multimediali.

Ezonteq ha anche pensato al risparmio energetico, infatti dopo qualche secondo di inutilizzo la retroilluminazione si spegne, allungandone la vita. Non mancano anche la tecnologia Anti-ghosting e la funzione di WinLock. Non è presente un software per la gestione della tastiera, infatti sia le funzioni che la retroilluminazione sono memorizzate su un apposito chip interno.

Come ben sappiamo, la caratteristica principale è la tipologia di tasto: abbiamo tasti semi-meccanici che simulano la sensazione alla pressione di una tastiera meccanica, tuttavia risultano poco rumorosi e comodi al tatto.



Retroillumunazione

La EZONTEQ ZK-P010 è dotata di retroilluminazione RGB; la retroilluminazione descritta è 16,8 milioni di colori, anche se in realtà sono di meno.

EZONTEQ ZK-P010

Possiamo passare dalla retroilluminazione RGB alla retroilluminazione a singola colorazione.

Contiamo circa 6 effetti differenti, compreso anche l’effetto a respiro. Anche qui possiamo usare il tasto FN in combinazione coi tasti CANC, PAGE UP, FINE, INS per gestire i differenti effetti e retroilluminazioni, rese ancora più omogenee dalla cornice semitrasparente bianca che permette una illuminazione ancora più omogenea.

EZONTEQ ZK-P010

Difetti

Non possiamo riscontrare dei veri e propri difetti in questo prodotto, considerando la fascia di prezzo a cui è proposta e le specifiche tecniche. Non è sicuramente un modello di altissima fascia, ma si dimostra si da subito un device durevole e maneggevole. Forse la mancanza di tasti da ricambio o in colorazione differente sarebbero stati maggiormente apprezzati.

EZONTEQ ZK-P010

Conclusioni

Ricordiamo che la EZONTEQ ZK-P010 è una tastiera semi-meccanica con i tasti rimovibili. Al tocco sembra proprio una tastiera meccanica, la retroilluminazione è perfettamente omogenea, la fattura è eccellente, il prezzo di circa 30€ su Amazon è molto conveniente. Consiglio la tastiera.