C501

Review del Sahara Gaming C501, Case Tower RGB con vetro temperato

Sahara Gaming ritorna in questo 2020 con un nuovo case da gaming: il C501. Questo case, in formato tower come il Sea God H600 che abbiamo visto in precedenza, è dotato di un pannello in vetro temperato e predisposto ben 4 ventole.

Confezione e Materiali

Il Sahara Gaming C501 risiede in una normalissima confezione in cartone, sufficientemente protetto da urti e danno accidentali. All’interno troviamo un po’ di manualistica e un buon kit costituito da le viti di fissaggio, due mascherina PCI, fascette a strappo e fermi in plastica adesive per il cable management e un buzzer. Ciò che però spicca maggiormente è la staffa metallica regolabile per disporre in verticale la nostra scheda grafica. La staffa è, altresì, fissabile sul telaio grazie a due biadesivi.

  • C501

Sempre in metallo, e non poteva essere diversamente, è il telaio, abbastanza spesso e robusto, su cui montare scheda madri dal formato Mini-ITX al formato E-ATX. sempre sul telaio possiamo ospitare fino a 6 ventole da 120mm o da 140mm. In ogni caso, sul case troviamo già 4 ventole da 140mm, di cui solo quella posteriore è dotata di LED A-RGB, compatibili con AURA SYNC, MYSTIC LIGHT, RGB FUSION o POLYCHROME SYNC..

Troviamo una cover per PSU metallica, non rimovibile, su cui fissare il supporto per la scheda video e che copre il sottostante supporto per gli HDD da 3,5″. Questa cover è pensata per ospitare alimentatori fino a 230mm, spazio che comunque arriverebbe a 380mm togliendo i bay da 3,5″ degli HDD.

A non essere in metallo è il pannello frontale, liscio e dotato di feritoie per il passaggio dell’aria, realizzato in ABS e fissato senza viti al telaio, grazie a degli appositi agganci. Anche i piedi del case non sono in metallo, ma sono lo stesso ben rifiniti e cromati.

  • C501

Dotazioni

Il case del Sahara Gaming C501 è dotato di 2 filtri antipolvere, uno magnetico presente sul top del case, uno non magnetico posizionato al di sotto della ventola dell’alimentatore, ma entrambi sono lavabili.

Sul pannello superiore troviamo il comparto I/O costituito da 1 porta USB 3.0, 2 porte USB 2.0, jack per cuffie e microfono, i pulsanti di accensione, reset e gestione dei led (per una eventuale centralina).



Come in tutti i moderni case, non mancano le viti tooless, sia per serrare il pannello in vetro temperato e quello in metallo posteriore, sia sulla parte posteriore per il fissaggio delle schede video nelle apposite feritoie. Parlando di schede video, possiamo installarci schede in orizzontale fino ad una lunghezza massima di 380mm o in verticale fino ad un massimo di 360mm, ossia l’intera altezza dell’interno del case.

Sistemi di raffreddamento e dissipazione

Il Sahara Gaming C501 è predisposto sia per sistema a raffreddamento ad aria che a liquido. per ciò che concerne i primi, l’altezza massima è di 170mm. Per quanto riguarda la dissipazione a liquido, abbiamo diverse soluzioni, che contemplano soluzioni AIO da un minimo di 120mm, fino ad un massimo di 280mm sul top, 360mm sul fronte e 140mm sul retro.

Se non bastasse, il case è studiato per un ottimo airflow, garantendo l’ingresso dell’aria dalle ventole 3 frontali e l’uscita da quella posteriore. Occorre comunque precisare che le ventole in dotazione non sono gestibili, giacché possiamo connetterle solamente tramite il connettore dell’alimentazione molex.

Abbiamo testato messo alla prova ventole e airflow eseguendo due test, il Cinebench e il Firestrike del 3DMark su un processore Intel i7-4790K a stock (4,0GHz) e in OC a 4,5GHz, ottenendo buoni risultati.

C501

BenchmarkStock 4,0GHz (T.Min/T.Max)OC 4,5GHz (T.Min/T.Max)
CinebenchCPU 26°/73°
GPU 28°/30°
CPU 26°/74°
GPU 29°/31°
FirestrikeCPU 27°/62°
GPU 28°/32°
CPU 28°/63°
GPU 31°/65°



Storage

Per quanto riguarda l’uso dei dischi, il Sahara Gaming C501 è in grado di ospitare fino a 3 HDD da 3,5″ nell’apposito alloggio rimovibile posto sotto la cover dell’alimentatore, mantenendo comunque lo spazio per installare 4 SSD da 2,5″ da dividere in 2 sul telaio posteriore e 2 sul telaio frontale (accanto alla scheda madre). Possiamo così disporre di ben 7 dischi su cui caricare sistema operativo, programmi, giochi e dati di ogni genere, senza escludere un possibile dual-boot.

Cable Management

Per il cable management non nascono molte difficoltà, infatti abbiamo tantissimo spazio e molte feritoie dalle quali far passare i cavi. Lo spessore è notevole e possiamo immaginare di inserirci qualsiasi cosa all’interno senza preoccuparci troppo dei cavi. Pur non eseguendolo in modo certosino, siamo sicuri che anche l’utente più inesperto possa riuscire a fare un buon lavoro. Ci ha entusiasmato la presenza di passacavi adesivi già fissati sul telaio e la possibilità di utilizzarne altri due presenti nel bundle. Positivissima anche la presenza delle fascette ferma-cavo a strappo per eseguire al meglio un cable management pulito.

Illuminazione A-RGB

Il comparto di illuminazione di partenza nel Sahara Gaming C501 è piuttosto povere, concentrandosi prevalentemente sulla ventola A-RGB da 140mm posta sul retro del case. Non manca sicuramente la possibilità di potenziamento, investendo su altre ventole A-RGB. La ventole da 140mm è dotata di un connettore a 3 pin per la gestione della retroilluminazione, da utilizzare tramite una centralina o tramite il connettore appositivo presente sulle schede madri di ultima generazione.

I sistemi compatibili rimangono sempre gli stessi: AURA SYNC, MYSTIC LIGHT, RGB FUSION o POLYCHROME SYNC.

Difetti

A parte la scelta di non utilizzare le mascherine PCI rimovibili, anche se due in dotazione ci sono, non riscontriamo particolari difetti evidenti su questo prodotto. Forse, volendo essere pignoli, la staffa per il supporto del montaggio verticale della scheda video poteva essere fissato sulla cover PSU in modo diverso, senza utilizzare del nastro biadesivo.

Conclusioni

Disponibile su Amazon ad un prezzo di 79,99€ (LINK), il Sahara Gaming C501 è un buonissimo case adatto a build di fascia medio/alta, che lascia ampi margini di personalizzazione all’utente che ricerca soluzioni originali, senza trovare difficoltà nel montaggio e nel cable management. Le grandi possibilità di scelta del sistema di raffreddamento, la possibilità di scegliere in che modo posizione la propria scheda grafica e la presenza di 4 ventole già fissate sul case, unite all’ottima qualità costruttiva, con un design pulito, nonché alla cura dedicata allo storage, fanno di questo case un prodotto sicuramente consigliato per l’acquisto.