The Most Complete Starter KIT UNO R3 Project

Elegoo The Most Complete Starter KIT UNO R3 Project: il kit più completo per imparare a programmare Arduino UNO

Elegoo è una delle aziende leader nel settore del DIY, divenuta famosa per aver realizzato numerosi starter kit e robot basati sulla dev-board Arduino. Abbiamo avuto già modo di provare e testare alcuni dei loro prodotti, adoperandone anche parti per creare un nostro progetti. Oggi andiamo a recensire il The Most Complete Starter KIT UNO R3 Project, un kit contenente Arduino UNO e numerosi sensori, attuatori e altri gadget per imparare a usare questa scheda.

Confezione

La scatola del The Most Complete Starter KIT UNO R3 Project è una ampia e robusta confezione in cui tutti gli accessori e le schede sono ben sistemate ed alloggiate. La plastica in cui è realizzata è semitrasparente, ad eccezione del coperchio che mostra chiaramente il titolo del kit. I ganci per la chiusura sono arancioni e riportano il nome dell’azienda. Questi ganci offrono, oltre ad un piacevole effetto di contrasto con il colore blu del coperchio, una eccellente chiusura ermetica del kit, così da portarlo in giro senza rischiare che qualcosa scivoli via.

  • The Most Complete Starter KIT UNO R3 Project

All’interno troviamo l’Arduino UNO con brand Elegoo in una utilissima plastica antistatica, ma non è il solo: il sensore HC-SR501, la prototype shield, la matrice MAX7219, il modulo RC522 e il modulo RTC DS1307 sono anche loro custoditi in un involucro di plastica antistatica.

The Most Complete Starter KIT UNO R3 Project

Per collegare la dev-board al PC troviamo un cavetto USB-A USB-B di 50 cm e jumper di ogni tipo e lunghezza. Se invece scegliessimo di alimentare Arduino UNO con una fonte di alimentazione esterna, possiamo scegliere tra una batteria da 9V e un alimentatore da muro a 9V e 1A, sufficientemente idoneo a progetti di basso o medio consumo.



Troviamo con piacere un CD multilingue (è presente la lingua italiana) contenente non solo i datasheet, ma anche un’ampia manualistica relativa ad Arduino UNO, per comprendere al meglio la dev-board e iniziare la programmazione di base della scheda, e un’altrettanto ampia e chiara guida per tutti i progetti che ritroviamo al suo interno, con schemi di collegamenti e spiegazione del codice. Se però volete avere il software sempre aggiornato, potete andare sul sito di Elegoo e scaricare direttamente il file zippato che contiene tutto questo.

The Most Complete Starter KIT UNO R3 Project

Componenti

All’intero del The Most Complete Starter KIT UNO R3 Project troviamo ovviamente la versione di Elegoo di Arduino UNO, con un PCB di colorazione blu, un Display LCD 16×02, una breadboard a 830 fori, il modulo di alimentazione e un ricchissimo comparto di sensori, attuatori e componenti elettroniche. Non citeremo tutti i dispositivi, ma nomineremo quelli che invece sono presenti solo in questo kit e non negli altri venduti da Elegoo:

  • Modulo RC522 RFID
  • Modulo GY-521
  • Sensore di movimento HC-SR501
  • Matrice LED MAX7219
  • Modulo RTC DS1307 
  • Encoder digitale rotativo
  • Keypad
  • Sensore analogico di livello acqua
  • Sensore analogico sonoro Big Sound
  • Condensatori Ceramici e Elettrolitici
  • Transistor NPN S8050
  • The Most Complete Starter KIT UNO R3 Project

Oltre a questi troviamo i sensori DHT11 e HC-SR04, i buzzer attivi e passivi, il ricevitore IR con telecomando annesso, un servo-motore SG90, un motore passo-passo e i chip 74HC595 e L293D.

Codice

Nel CD del The Most Complete Starter KIT UNO R3 Project troviamo quasi 50 sketch da eseguire, tutti corredati da una guida dettagliata alle componenti ed ai loro collegamenti. La lingua italiana aiuta moltissimo chi è poco pratico e ha bisogno di maggiore sicurezza nel muoversi. Anche nello sketch troviamo i commenti (in inglese) che spiegano nel modo più chiaro possibile le righe di codice. Abbiamo scelto di eseguire 4 di questi codici, adoperando rispettivamente per il primo il sensore di movimento HC-SR501, per il secondo il LED RGB, per il terzo il display a 7 segmenti con il chip 74HC595 e per ultimo la matrice led MAX7219.



Nel primo sketch il sensore HC-SR501 è collegato al pin digitale 7 e accenderà il led integrato al pin digitale 13 quando il sensore rileverà un movimento.

Nel secondo useremo i pin PWM per modulare il segnale digitale inviato al LED RGB. Useremo 3 resistenze da 220 OHM per fornire la giusta tensione.

Nel terzo sketch creeremo un countdown da 9 a 0 sul display a 7 segmenti, adoperando ben 8 resistenze da 220 OHM tra il display e il chip 74HC595, a sua volta collegato ad Arduino UNO tramite i pin digitali 2, 3 e 4.

Nell’ultimo codice, la matrice LED MAX7219 mostrerà diversi effetti adoperando l’apposita libreria LedControl.h (le librerie sono anch’esse all’interno del CD), collegando l’attuatore ad Arduino UNO tramite i pin 10, 11 e 12.

Conclusioni

Venduto a 52,99€ su Amazon (LINK), il The Most Complete Starter KIT UNO R3 Project è il miglior kit di programmazione Arduino che fin ora abbiamo avuto modo di testare. In assoluto non manca nulla che un utente alle prime armi dovrebbe avere, non solo sotto il profilo hardware, dove troviamo quasi tutti i sensori più adoperati online, ma è coadiuvato da un’ottima e chiarissima manualistica multilingue che rende ancora più facile la comprensione del mondo Arduino. Il costo è un altro fattore positivo, infatti il prezzo è altamente competitivo e ripaga pienamente l’investimento fatto.