Owlet

Recensione del mouse da gaming OWLET di Drevo dotato di illuminazione RGB e di una scocca ultraleggera

Vi presentiamo uno degli ultimi arrivi di casa Drevo: Owlet. Esso è un mouse con un buon rapporto qualità/prezzo e progettato per essere leggero e preciso, mentre rimane saldamente in mano, garantendo anche un’ottima respirazione del palmo della mano. Il design ergonomico è abbinato all’ottimo comparto software a cui Drevo ci ha abituati in questi anni.

Confezione & Bundle

Drevo è un’azienda che punta sull’estetica: la confezione dell’Owlet è molto rifinata, fornendo all’utente un gradevole feedback visivo accompagnato da informazioni ben chiare e dirette. Sul fronte troviamo una riproduzione del mouse con il nome del prodotto, mentre sul laterale sinistro e sul retro tutte le informazioni tecniche sulla periferica. All’interno troviamo ovviamente il mouse con un adesivo e una guida rapida.



Materiali

Il Drevo Owlet è pensato per una fascia di prezzo economica, senza rinunciare ad una buonissima qualità costrittiva. Il materiale prevalente è la plastica in colorazione nera con una buona densità, presente sia sul laterale che sulla base del mouse. In plastica sono pure i 4 pulsanti laterali, distribuiti a coppie di due per ogni lato, e il pulsante dei DPI, mentre lo scroll è gommato.

Il resto della scocca è in vernice gommata, ideale per garantire un ottimo grip in fase di gioco. Sull’intera scocca troviamo un design a nido d’ape, studiato per dare leggerezza al mouse e favorire una minore sudorazione sul palmo della mano. Inoltre, il mouse Owlet è perfettamente simmetrico, favorendo un’ottima ergonomia sia per i mancini che per i destrosi.

A rifinire il tutto, troviamo il cavo USB lungo 180cm e intrecciato a nylon, tuttavia il connettore USB non è placcato in oro.

Owlet

Tecnologia & Software

Il Drevo Owlet possiede un ottimo comparto tecnologico che comprende un sensore ottico PixArt PMW3325, una frequenza di polling  di 125 – 250 – 500 – 1000Herz, una velocità di 100 IPS, un’accelerazione di 20G e un ottimo range DPI di 400 – 1000 – 1500 – 3000 – 4000 – 6400. Tutto è già pre-configurato nel mouse come impostazioni di default, ma possiamo modificarlo via software.

Il programma in questione è il Power Console, scaricabile gratuitamente dal sito di Drevo e installabile su piattaforma Windows. L’installazione è semplice e vi richiederà di avviare ad ogni avvio il programma. Una volta installato, ci chiederà di scegliere il prodotto che dobbiamo configurare, dopodiché sarà possibile assegnare funzioni ai singoli tasti, creare Macro, modificare il polling, settare i valori dei diversi profili DPI o scegliere di ridurne il numero, impostare l’illuminazione RGB, creare e salvare nuovi profili personali o resettare il mouse e ripristinare tutti i valori finora modificati. Ogni impostazione è salvata sul chip di memorizzazione del mouse e permane anche in caso di cambio del OS o di spostamento del mouse su un altro computer. Il programma, in lingua italiana, è molto user-friendly e easy-to-use.

Illuminazione RGB

Il Drevo Owlet possiede una illuminazione RGB ad anello che si estende lungo tutto il mouse ed è gestibile da software tramite il Power Console, scegliendo tra 10 effetti preimpostati e tutti personalizzabili, modificando singolarmente i colori e la velocità di esecuzione degli effetti. Possiamo anche decidere di spegnere l’illuminazione del mouse selezionando OFF dal menu a tenda Light.

L’Owlet ha anche il logo Drevo che si illumina, tuttavia non è possibile scegliere o modificare il colore. Esso infatti varia in base al diverso DPI selezionato; troviamo 6 profili DPI preimpostati a cui corrisponde un singolo colore (blu, verde, viola, azzurro, giallo e rosso). Possiamo comunque modificare il valore dei singoli profili DPI per scegliere il colore adatto alla nostra build.

Difetti

Il Drevo Owlet non presenta difetti evidenti nel design o nelle funzionalità. Esso è un mouse da gaming che rappresenta pienamente il prezzo di vendita e non regala sgradite sorprese. Forse poteva essere usato un cavo USB più spesso e forse si poteva fare qualcosa per permettere la personalizzazione del colore del logo Drevo senza dover necessariamente modificare i profili DPI. Tuttavia, come detto prima, non rileviamo difetti o trascuratezze in questo prodotto.



Conclusioni

Abbiamo testato il mouse Owlet sia per lavoro che in gaming, testandolo su Fortnite e su Shadow of the Tomb Raider senza riscontrare particolari difficoltà con il puntatore o con la scorrevolezza sul mousepad, grazie anche alla leggerezza offerta dalla scocca a nido d’ape e alla traspirazione che limita la sudorazione della mano. Molto completo e interessante è anche il comparto software, punto di forza da sempre di Drevo che non trascura mai i dettagli. Possiamo ritenerci soddisfatti dell’Owlet sotto ogni punto di vista, ricordandoci che si tratta di un mouse il cui prezzo è inferiore ai 30€ su Amazon (LINK).