Elegoo propone un 37 Sensor Kit, ideale per iniziare a conoscere e programmare alcuni dei sensori e attuatori più diffusi per Arduino

Torniamo ad occuparci di Elegoo, che questa volta ci ha inviato uni dei kit più diffusi e conosciuti per chi si approccia alla programmazione con Arduino: 37 Sensor Kit. Arrivato già alla seconda versione, questo kit è tra i più completi reperibili online, proponendo alcune componenti che raramente sono fornite da altri marchi.

Confezione

Come visto già in altri kit da noi visionati, anche il 37 Sensor Kit è costituito da una robusta confezione in plastica, in cui troviamo ogni sensore ed attuatore ben sistemati. La particolarità di questi kit è anche la facilità di trasporto; infatti, possiamo portare con noi tutto il kit senza che esso ci ingombri particolarmente. La semitrasparenza della plastica, inoltre, permette di sbirciarne il contenuto.

37 Sensor Kit

Non troveremo dev-board, ma solo i 37 componenti tra sensori e attuatori. All’interno, ad ogni modo, troveremo anche un kit di resistenze e un CD con dentro tutti i codici da adoperare, le librerie e un po’ di manualistica. Possiamo però decidere di non adoperare il CD e scaricare direttamente il suo contenuto dal sito ufficiale di Elegoo a questo LINK.

37 Sensor Kit

Componenti

All’interno del 37 Sensor Kit di Elegoo troviamo molti sensori che abbiamo già visto in altri kit o che abbiamo avuto modo di studiare insieme: troviamo il DHT11 per umidità e temperatura, il sensore PIR HC-SR051, il sensore ultrasuoni HC-SR04, il modulo relè, il display LCD 16×02, il sensore a effetto Hall, il sensore di temperatura Dallas Temperature, il KeyPad, l’encoder digitale rotativo, il modulo RTC DS1307, il sensore di livello acqua e tanti altri sensori.

  • 37 Sensor Kit

Nel codice che esamineremo oggi ne testeremo solo 5 tra sensori e attuatori: il DHT11, il modulo DS1307, l’encoder digitale rotativo, il sensore GY-521 ed il modulo con il led RGB.

  • 37 Sensor Kit

Codice

Come detto sopra, il 37 Sensor Kit fornisce per ogni sensore uno sketch di prova. Troveremo 34 sketch di prova con le relative librerie se necessarie. La manualistica all’interno vi permetterà di studiarne e apprenderne i collegamenti da effettuare per testare ogni sensore.

37 Sensor Kit

Il primo sketch prevede l’uso del sensore DHT11. Inseriremo l’apposita libreria fornita e caricheremo lo sketch. Ricordate di collegare il pin S del segnale al pin digitale 2 di Arduino, mentre l’alimentazione potrà essere a 3,3V o 5V. Sul monitor seriale verranno mostrati di cambiamenti della temperatura espressa in gradi Celsius e della umidità relativa in percentuale.



Il secondo sketch adoperato farà accendere il led RGB che cambierà colore. Non sono previste resistenze da applicare al modulo, in quanto già incluse nel suo PCB. Adopereremo i pin digitali PWM 11, 10 e 9 di Arduino UNO per modulare il segnale e variare il colore del led.

Nel terzo sketch invece impostiamo l’encoder rotativo, adoperando anche in questo caso solo i pin digitali di Arduino. In base alla rotazione, il valore sul monitor seriale aumenta o decresce, mentre alla pressione il conteggio si resetta e torna a zero.

Il modulo RTC DS1307 è il protagonista del quarto sketch, con cui impostiamo l’orario e monitoriamo il tutto da seriale. I collegamenti sono semplici, poiché sfruttiamo l’interfaccia I2C. Vi raccomandiamo di utilizzare la libreria in dotazione e cancellare eventuali altre librerie riguardanti questo modulo o moduli simile per evitare errori nella compilazione.

In ultimo, abbiamo adoperato il sensore GY-052, un accelerometro che sfrutta anch’esso l’interfaccia I2C. Carichiamo l’apposita librerie e avviamo il tutto. Monitoriamo le variazioni adoperando sia il monitor seriale che il plotter seriale. Bastano pochi movimenti per notare forti variazioni nei valori rilevati.

Conclusioni

Il 37 Sensor Kit di Elegoo è un buonissimo kit per iniziare a conoscere e programmare sensori ed attuatori con Arduino, tuttavia non è un kit che consigliamo a chi ha già maturato una esperienza sostanziale con questo mondo. Molti di questi sensori, inoltre, adoperano lo stesso sketch di programmazione e non sono necessariamente molto affidabili. In conclusione, visto che il prezzo su Amazon è di 31,99€ [LINK], ampiamente conveniente se si considera la spesa necessaria per acquistare singolarmente ogni componente, il kit di Elegoo è caldamente consigliato solo ai neofiti di questo settore.