Bluetooth

Impariamo come utilizzare il Bluetooth integrato nella ESP32 per comunicare tramite seriale

Vediamo oggi come impostare la comunicazione seriale tra la IDE di Arduino e una ESP32. Abbiamo visto già come programmare tramite la IDE in questo ARTICOLO, mentre oggi ci concentreremo sulle basi per la programmazione del Bluetooth, già integrato in questa dev-board. In particolare, programmeremo la dev-board affinché si possa scambiare messaggi di testo tra il PC e uno smartphone.

Componenti

Nel tutorial di oggi adoperiamo solamente una  ESP32-WROOM-32, a cui collegheremo un condensatore da 10μF che utilizzeremo per ponticellare il pin GND e il pin EN. Questa procedura è necessaria sul modello che utilizziamo per entrare nella  Program Mode e caricare il codice.

ESP32

Per chi non lo sapesse, i condensatori hanno un positivo ed uno negativo; quest’ultimo va collegato al GND, mentre il positivo al pin ENABLE (EN). Il Bluetooth, come sappiamo è integrato e non necessita di collegamenti o particolari predisposizioni hardware. Basterà quindi collegare la ESP32 al PC e scrivere il codice.

Lista componenti su Amazon:

Lista componenti su Aliexpress:

Codice

Inizieremo includendo la libreria BluetoothSerial.h, già integrata nella IDE dopo la predisposizione alla programmazione delle ESP32. Passiamo quindi a generare l’oggetto per gestire la seriale (BT).


#include "BluetoothSerial.h"

BluetoothSerial BT;

Nel VOID SETUP ci limiteremo ad avviare il monitor seriale e a avviare il Bluetooth, dando anche un nome al dispositivo (ESP32).


Serial.begin(9600);
BT.begin("ESP32");

Passiamo al VOID LOOP, in cui controlliamo che, mentre la comunicazione seriale è avviva, il dispositivo Bluetooth scriva ciò che legge dalla comunicazione seriale


while (Serial.available()) {
BT.write(Serial.read());
}

Poi ci concentriamo sul controllo della comunicazione Bluetooth, facendo stampare su monitor seriale ciò che viene letto dalla comunicazione Bluetooth.


while (BT.available()) {
Serial.write(BT.read());
}

Ovviamente, potete scaricare lo sketch già pronto questo LINK. Per testare il nostro codice non ci resta altro che scaricare l’applicazione Serial Bluetooth Terminal dal Google Play Store e installarla sul nostro smartphone.

Entriamo nelle impostazioni del Bluetooth, identifichiamo il dispositivo ESP32 e associamolo. Non verrà richiesto PIN.

Bluetooth

Entriamo ora nell’app, connettiamo il dispositivo e iniziamo a scambiarci messaggi tra smartphone con l’app e computer adoperando il monitor seriale.

Bluetooth