Smart Home

KeyEstudio presenta un nuovo progetto didattico per introdurci ai concetti di automazione domestica e programmazione con Arduino

La Smart Home Kit di KeyEstudio è un prodotto pensato per l’autoapprendimento della programmazione con Arduino, avvicinando l’utente ai principi di funzionamento dell’automazione domotica. Il kit presenta numerosi sensori e attuatori, da adoperare singolarmente o tra di loro, per un’esperienza di apprendimento semplice e divertente. Senza anticipare nulla sulle funzionalità, sappiate che il software necessario, come il manuale di assemblaggio, dovrà essere scaricato al seguente LINK.

Confezione

La Smart Home Kit di KeyEstudio si presenta in una confezione ben curata e dettagliata, ricca persino nella grafica. Su fronte troviamo la foto del prodotto con le funzionalità principali elencate, senza dimenticare il retro che presenta una ricca overview sul prodotto. All’interno troviamo tutto il necessario, infatti ci vengono forniti 1 cacciavite a stella, un lungo cavo M-M USB-A USB-C, tutte le componenti e le veti organizzate in singole confezioni, anch’esse dalla grafica curata. Tutto è minuziosamente curato e sistemato in modo che ogni parte si incastri con le altre.

Smart Home

Non trovate incluse le batterie AA e il CD con il software ed il manuale, scaricabili dal sito ufficiale.

Smart Home

Montaggio

Il montaggio della Smart Home Kit è stato lungo ma divertente. Le istruzioni sono piuttosto chiare e ricche di illustrazioni, così da rendere l’assemblaggio fluido. Nel totale abbiamo impiegato 1-2 ore, comprendendo anche il fissaggio dei cavi. Le uniche difficoltà evinte riguardano il fissaggio della finestra e della porta: queste due non vanno fissate serrando le viti, ma lasciando un certo gioco; lo scopo sarà far coincidere i denti degli ingranaggi.

Smart Home

Soffermandoci sul cablaggio, ogni cavo va perfettamente a suo posto, senza creare affanni. Se seguiamo una certa logica, come adoperare per il cavo di colore giallo per i pin del segnale, il cablaggio sarà ancora più semplice. Infine, ricordatevi di scollegare l’alimentazione al modulo Bluetooth prima di caricare gli sketch, altrimenti la IDE non caricherà il codice sulla dev-board.

Smart Home

Soffermandoci proprio su di essa, la dev-board utilizzata è una scheda basata su Arduino UNO, dalla quale differisce di fatto solo per la presenza del connettore USB-C. Sulla scheda andremo a fissare una shield, disegnata per collegare tutti i dispositivi senza affanni. Troviamo un comodissimo display LCB 16×02 con adattatore per interfaccia I2C, cosa utilissima per ridurre i collegamenti, due servo-motori SG90 per muovere la porta e la finestra, due LED, un fotoresistore, un sensore PIR, un motore elettrico con elica, un sensore MQ-02, un modulo relè, un igrometro e un sensore pioggia.

Smart Home

Codice

Abbiamo a disposizione circa 15 sketch da adoperare la nostra Smart Home. All’interno del file compresso che scaricheremo dal sito ufficiale, troviamo anche le librerie che serviranno ad adoperare i servo-motori e il display LCD. Alcuni sketch si basano sul principio di causa-effetto, per cui se un sensore rileva un qualcosa, ci sarà un attuatore che compirà un’azione. Ad esempio, uno sketch permetterà di far girare l’elica se il sensore PIR percepirà un movimento, oppure possiamo far accendere il LED bianco se il fotoresistore percepirà un certo segnale, etc etc.

Smart Home

Un altro sketch si concentra sul sistema di sicurezza, ovvero sarà necessario inserire un codice per far muovere la porta di casa. Grazie ai due pulsanti posti sul fronte hanno questa funzione, inseriremo il codice di ingresso, mentre con l’altro lo confermeremo.

  • Smart Home

APP Bluetooth

Una nota di merito va all’app fornita da KeyEstudio: IoT keyes. Tramite il modulo Bluetooth ed uno smartphone/tablet con Android possiamo gestire ogni singola funzionalità della nostra Smart Home. L’installazione è manuale, quindi dovrete trasferire l’app sullo storage dello smartphone e installarla da voi. Una volta installata, avviatela ed effettuate una scansione per rilevare la Smart Home (HMsoft).

Quando sarete connessi, potrete gestire la casetta con estrema semplicità, grazie alla GUI user-friendly .

Conclusione

Venduto ad un prezzo di circa 70€ su Amazon [LINK], la Smart Home Kit è un progetto di buonissima fattura e assolutamente polivalente. Infatti, se non fosse chiaro, tutti gli sketch che KeyEstudio fornisce fungono da base per imparare ad usare tutti i sensori e gli attuatori presenti nel kit, implementando senza limiti le funzionalità della casa domotica. In definitiva, è un kit da un ottimo rapporto qualità prezzo ed ideale per iniziare a programmare in Arduino.