Proviamo per voi lo starter kit di SunFounder Vincent Kit Mega2560, dotato di per 219 dispositivi da utilizzare e molti sketch

Arrivatoci direttamente da SunFouder, il Vincent Kit Mega2560 R3 è uno dei più completi kit che finora abbiamo recensito. Dotato, come deduciamo dal nome, di un Arduino Mega, questo kit ci permetterà di adoperare i 219 dispositivi, tra sensori, attuatori e componenti elettriche, in una cinquantina di sketch. Proiettiamoci quindi in questa review su un kit destinato ai neofiti.

Confezione

La scatola del Vincent Kit Mega2560 R3 è una ampia e robusta confezione in cui tutti gli accessori e le schede sono ben sistemate ed alloggiate. La plastica in cui è realizzata è semitrasparente, ad eccezione del coperchio che mostra chiaramente il titolo del kit. I ganci per la chiusura sono blu e, oltre ad un piacevole effetto di contrasto con il resto della confezione, offrono una eccellente chiusura ermetica del kit, così da portarlo in giro senza rischiare che qualcosa scivoli via.

All’interno troviamo l’Arduino MEGA2560 con brand SunFounder in una utilissima plastica antistatica, ma non è il solo: il sensore DHT11, la prototype shield, la matrice MAX7219, il sensore MPU6050, il sensore HC-SR04, un display LCD 16×02, un servo-motore SG90 e il tanto altro ancora, riposti in bustine protettive e ben organizzate.

  • Vincent Kit

Per collegare la dev-board al PC troviamo un cavetto USB-A USB-B di 50 cm e jumper di ogni tipo e lunghezza. Se invece scegliessimo di alimentare Arduino Mega con una fonte di alimentazione esterna, possiamo scegliere tra una batteria da 9V (non in dotazione, ma è presente il cavo) e un il comodo modulo di alimentazione esterna da porre sulla bread-board presente nel kit.

Vincent Kit

Troviamo con piacere un CD (è presente solo la lingua inglese) contenente non solo i datasheet, ma anche un’ampia manualistica relativa ad Arduino MEGA, per comprendere al meglio la dev-board e iniziare la programmazione di base della scheda, e un’altrettanto ampia e chiara guida per tutti i progetti che ritroviamo al suo interno, con schemi di collegamenti e spiegazione del codice. Se però volete avere il software sempre aggiornato, potete andare sul sito di SunFouder e scaricare direttamente il materiale da questo LINK.



Componenti

All’interno del SunFounder Vincent Kit Mega2560 R3 troviamo ovviamente la versione di SunFouder di Arduino MEGA, con un PCB di colorazione blu, un Display LCD 16×02, una breadboard a 830 fori, il modulo di alimentazione e un ricchissimo comparto di sensori, attuatori e componenti elettroniche. Non citeremo tutti i dispositivi, ma nomineremo quelli che invece sono presenti solo in questo kit e non negli altri venduti da SunFounder:

  • LED di ogni colore
  • Modulo GY-521
  • Sensore di movimento HC-SR501
  • Matrice LED MAX7219
  • Modulo RFID
  • Encoder digitale rotativo
  • Keypad
  • Sensore analogico di livello acqua
  • Ricevitore IR e telecomando
  • Condensatori Ceramici e Elettrolitici
  • Transistor NPN S8050
  • Sensore DHT11
  • Modulo Relè



Oltre a questi troviamo i buzzer attivi e passivi, un motore passo-passo e i chip 74HC595 e L293D. Per la lista completa vi rimandiamo al seguente LINK.

  • Vincent Kit

Codice

Nel CD del SunFounder Vincent Kit Mega2560 R3 troviamo quasi 50 sketch da eseguire, tutti corredati da una guida dettagliata alle componenti ed ai loro collegamenti. La lingua inglese non aiuta moltissimo chi è poco pratico e ha bisogno di maggiore sicurezza nel muoversi. Tuttavia, le illustrazioni sono molto chiarie e sopperiscono alla mancanza della lingua italiana. Anche nello sketch troviamo i commenti (in inglese) che spiegano nel modo più chiaro possibile le righe di codice. Abbiamo scelto di eseguire 4 di questi codici, adoperando rispettivamente per il primo il keypad, per il secondo il Barra LED, per il terzo il termoresistore e per ultimo il Display LCD 16×02.

Nel primo sketch visualizzeremo su monitor seriale i tasti premuti sul Keypad. Adopereremo 8 jumper pe collegare Arduino MEGA.

Vincent Kit

Nel secondo sketch, tramite un ciclo For faremo accendere i songoli LED che compongono la barra LED. Ci serviranno anche 10 resistori da 220Ω.

Vincent Kit

Nel terzo sketch useremo il termoresistore, collegandolo ad un resistore da 10KΩ, per leggerne il segnale analogico e convertirlo in un valore numerico leggibile.

Vincent Kit

Nel quarto sketch invieremo, tramite monitor seriale, sul display LCD a 16 colonne e 2 righe un testo scritto da noi.

Vincent Kit

Conclusioni

Venduto a 52,99€ su Amazon (LINK), il SunFounder Vincent Kit Mega2560 R3  è uno dei miglior kit di programmazione Arduino che fin ora abbiamo avuto modo di testare. In assoluto, non manca quasi nulla che un utente alle prime armi dovrebbe avere, non solo sotto il profilo hardware, dove troviamo quasi tutti i sensori più adoperati online, ma è affiancato da una buona manualistica che rende ancora più facile la comprensione del mondo Arduino. Il costo è un altro fattore positivo, infatti il prezzo è altamente competitivo e ripaga pienamente l’investimento fatto. Unica nota dolente, la mancanza della lingua italiana.