MSS210

La MSS210 di Meross è una presa smart dotata di connessione Wi-Fi ed in grado di comunicare con Alexa e Google Home

Andiamo a vedere in questa recensione la MSS210, Smart Wi-Fi Plug di Meross. Questa presa sfrutta la connessione Wi-Fi del modem per connettersi ad Internet ed essere gestita dagli assistenti vocali di Google, Amazon e Apple. La possiamo trovare su Amazon al prezzo di 11,90€ [LINK].

Specifiche

La Meross MSS210 è spedita in una confezione minimale, al cui interno troviamo il manuale di istruzioni, la garanzia e, dulcis in fundo, la presa intelligente. Questo modello possiede la spina Schuko, nota anche come spina tedesca, ormai molto diffusa e di frequente utilizzo, tuttavia sul sito ufficiale di Meross potete trovare anche molte altre smart plug dotate di spina bipasso italiana.

  • MSS210

L’involucro della MSS210 è in ABS rigido anti-fiamma, pensata per garantire sicurezza ed affidabilità. Lateralmente è posizionato un pulsante con led integrato per accende/spegnere il dispositivo o effettuare il reset delle impostazioni. La MSS210 è in grado si sostenere fino a 16A e un carico fino a 3680W, mentre la connettività si basa sullo standard Wi-Fi IEEE 802.11 b/g/n da 2,4GHz, il che lo rende compatibile con ogni tipo di modem/router.

  • MSS210

Abbiamo aperto la presa intelligente, trovando al suo interno un relè Hongfa HF32FV-16 da 16A e una scheda Wi-Fi con chip Realtek.

Software

Per utilizzare la nostra MSS210, dobbiamo scaricare l’app Meross dal Google Play Store o Apple Store e installarla sul nostro dispositivo mobile. Una volta installata dobbiamo creare un account e collegare la presa alla corrente. La MSS210 è dotata di un led di stato, posto sul pulsante laterale, che inizierà a lampeggiare di luce verde e arancione; tale sistema ci avvisa che il device è pronto per il pairing.

La procedura di pairing dura qualche minuto, chiedendoci la tipologia di device che andiamo ad associare, la scelta del nome da dare alla presa e un’icona per riconoscerla facilmente e personalizzarla. Ovviamente non dobbiamo mancare di associarla alla rete Wi-Fi di casa, selezionando l’SSID e digitando la password. Una volta ultimata la procedura di pairing, possiamo gestire la nostra MSS210 dalla app di Meross.

Per associarla ad Alexa o a Google Home, dobbiamo entrare nelle impostazioni degli assistenti vocali. Nel nostro esempio, andiamo ad associarla ad Alexa, inserendo la skill di Meross. Fatto ciò, inseriamo il dispositivo nella stanza desiderata e possiamo interagire con il nostro assistente vocale in tutta facilità.

MSS210

Conclusioni

La MSS210 di Meross è una buona soluzione smart per la casa, sia dal punto di vista economico, sia dal punto di vista dell’installazione e configurazione. La possibilità di gestire la stessa presa con più assistenti vocali è un punto di forza non indifferenza. La qualità costruttiva non lascia a desiderare, anzi la scelta di un relè a 16A permetterà di gestire anche dispositivi con alti consumi di corrente. In definitiva, un prodotto che suggeriamo di acquistare.

4 Stelle