STEM

Recensione dello STEM Starter Kit di Keyestudio, dotato di un Arduino UNO R3 Plus e 28 progetti

Keyestudio ci concede l’occasione di testare e recensire uno dei loro starter kit per Arduino, lo STEM Starter kit for Arduino, all’interno del quale troviamo circa 30 dispositivi tra attuatori e sensori, ben 28 sketch per imparare a programmare e una versione custom di Arduino UNO R3 contraddistinta pure dalla colorazione giallo/nera tipica dell’azienda.

Confezione

A dispetto degli altri kit esaminati fino ad ora, lo STEM Starter Kit è racchiuso in una scatola di cartone, sicuramente ben confezionata e curata, ma poco pratica per il trasporto.

  • STEM

Infatti, dentro il kit troviamo una base in plastica dove riporre l’Arduino UNO e la breadboard a 400 fori. Questo ci fa capire che il kit in questione non è pensato per essere trasportato, bensì adoperato in loco. Come detto pocanzi, troviamo una versione custom di Arduino UNO, in colorazione giallo/nera, con riportato il logo Keyestudio.

STEM

Oltre alla colorazione, troviamo numerosi pin per la connessione e per l’alimentazione, disposti in modo tale che la dev-board non necessiti di particolari shield per sfruttare tutte le componenti che collegheremo ad essa. Un’ultima peculiarità è la porta USB Type-C per caricare i nostri progetti.



STEM

 

Proprio per connettere la scheda al PC, troviamo  un cavetto USB-A USB-C di 50 cm e jumper di ogni tipo e lunghezza. Se invece scegliessimo di alimentare Arduino UNO con una fonte di alimentazione esterna, possiamo scegliere tra una batteria da 9V, in dotazione, con l’apposito cavetto di alimentazione. Il comparto sensori/attuatori è, invece, disposto all’interno di una scatola di cartone in cui ogni componente entra perfettamente ed è inserito in una bustina singola.

STEM

Componenti

Oltre all’Arduino UNO, la breadboard, il cavetto USB e la base in plastica, troviamo anche un  Display LCD 16×02 con adattatore I2C, 15 LED di diversa colorazione, un LED RGB, un Sensore DHT11, un sensore PIR, un sensore di suono, un buzzer passivo ed uno attivo, un motore passo-passo con relativo controller, un servo-motore SG90, una matrice LED, 4 pulsanti, un sensore ad ultrasuoni HC-SR04, un trimmer, un regolatore di tensione e altro ancora.

 

Per aiutare nell’apprendimento e abbellire i progetti, troviamo 21 carte di cartone animato da abbinare ai progetti del kit, che possono simulare animali, dispositivi elettronici e spiegare i principi di elettronica. Questa particolarità ci fa pensare che il kit sia più consigliato ad una fascia di età scolastica, piuttosto che ad altre fasce di età, anche perché il kit non è ricchissimo di altri dispositivi e i progetti che tra poco vedremo non sono particolarmente complessi.

STEM

Codice

Nello STEM Starter Kit di Keyestudio non troviamo un CD, ma sarà necessario scaricare i progetti, le relative librerie e la manualistica direttamente dal loro sito ufficiale a questo LINK. Parlando della manualistica, essa è solo in lingua inglese ma estremamente completa, contenente non solo i datasheet, ma anche un’ampia guida relativa ad Arduino UNO, per comprendere al meglio la dev-board e iniziare la programmazione di base della scheda, e un’altrettanto ampia e chiara guida per tutti i progetti che ritroviamo al suo interno, con schemi di collegamenti e spiegazione del codice.



Abbiamo scelto per voi 3 codici da svolgere; il primo è il progetto 8, con il quale abbiamo fatto suonare una canzone al buzzer passivo.

STEM

Nel secondo codice, abbiamo misurato temperatura e umidità con il sensore DHT11 e stampato i risultati sul Display LCD 16×02.

  • STEM

Nel terzo sketch, denominato Batman is coming, adoperiamo un sensore HC-SR04 e dei led rossi che si accendono in base alla distanza rilevata.



Conclusioni

Venduto a 49,99€ su Amazon [LINK], lo STEM Starter Kit for Arduino UNO di Keyestudio è uno dei kit di programmazione Arduino più piccoli che fin ora abbiamo avuto modo di testare. Se consideriamo l’ipotesi che esso sia destinato ad una fascia di età da collocare nella scuona secondaria, possiamo allora affermare che è un buon kit in cui non manca quasi nulla che uno studente alle primissime armi dovrebbe avere, non solo sotto il profilo hardware, dove troviamo quasi tutti i sensori più adoperati online, ma è affiancato da una buona manualistica che rende ancora più facile la comprensione del mondo Arduino. Il costo, a nostro vedere, è un fattore tutt’altro che positivo, infatti il prezzo è non altamente competitivo, infatti con pochissimi euro in più possiamo accedere a kit più completi. A rendere il tutto un po’ meno desiderabile è la mancanza della lingua italiana nella manualistica, compensata però da una buona cura dei dettagli e delle argomentazioni.