Rollarm

Rollarm è un progetto di SunFounder con Arduino UNO per gestire e programmare un braccio robotico a 4 assi

Torniamo a parlare di SunFounder, recensendo il kit Rollarm per realizzare un braccio robotico a 4 assi, controllato da un Arduino UNO e gestibile in modalità manuale o automatica, liberamente scegliendo di usare o i potenziometri posti sulla shield o tramite cavo USB da PC, installando l’ambiente LabView.

Confezione

Il nostro Rollarm è confezionato in una scatola ben curata rimanendo comunque semplice, raffigurando il braccio robotico e qualche breve e didascalica descrizione.

Rollarm

All’intero troviamo l’Arduino UNO con brand SunFounder, la shield con 4 potenziometri da 10K Ω, un pulsante e gli alloggi per collegarvi il necessario, 4 servo-motori SG90 per muovere gli assi del robot, la scocca in plastica nera lucida e il dettagliato manuale di istruzioni in lingua inglese, dove ogni passaggio è descritto in modo chiaro e con immagini ben curate.



Ovviamente non mancano un cavo USB, viti e un cacciavite a stella, coadiuvato da uno strumento per serrare i bulloncini presenti nel kit. Mancherà, però, la batteria da 9V per far funzionare il braccio senza bisogno di lasciarlo connesso al PC.

  • Rollarm

Montaggio

Il Rollarm praticamente si monta da solo, dovendo stare attenti solo a regolare i servo-motori prima di fissarli. Per aiutarvi in questo, il manuale vi seguirà passo-passo indicandovi, tramite software, come calibrare i singoli SG90. Non troviamo particolari criticità da segnalare o punti piuttosto complessi da evidenziare, essendo un kit molto facile da assemblare e che richiede non più di 30 minuti.



Vi chiediamo solo di non essere timidi nel serrare le viti da 2mm dei servo-motori che risultano particolarmente seccanti da inserire, ma questa è una particolarità di tutti gli SG90. Trovate a questo LINK il video che SunFounder ha pubblicato dove vi spiegano come montare il kit.

  • Rollarm

Codice

Possiamo gestire il braccio robotico Rollarm in due modi: tramite i potenziometri sulla shield o tramite LabView collegando il braccio al PC. Partendo dal primo, abbiamo bisogno di scaricare il codice da questo LINK. Scaricheremo un file zippato da scompattare e dobbiamo andare a cercare il file Rollarm.ino. Apriamolo con la IDE di Arduino e carichiamolo per muoverlo tramite i potenziometri.

Rollarm

Possiamo anche adoperare il pulsante presente sulla shield per memorizzare i comandi da eseguire e farli ripetere al robot in autonomia. Sarà sufficiente premere il pulsante ogni volta che viene mosso uno dei potenziometri, dopodiché basterà premerlo nuovamente per circa 3 secondi per terminare la memorizzazione. Il robot eseguirà da solo i comandi memorizzati fino allo spegnimento dello stesso.

Il secondo metodo di controllo è tramite LabView. Sarà necessario scaricare l’ambiente già configurato per il braccio robotico a questo LINK e procedere all’installazione su ambiente Windows. Per caricare il codice su Arduino UNO e far comunicare il braccio robotico con il PC dobbiamo, per prima cosa, scaricare la IDE di Arduino 1.0.5 a questo LINK e avviarla. Da essa dobbiamo aprire il file LIFA_base.ino contenuto nel primo file scaricato che contiene tutti gli sketch, poi caricarlo su Arduino UNO.

Apriamo ora il programma Rollarm installato con LabView, selezionando in questo ordine preciso, prima la porta di comunicazione, la scheda da adoperare e la connessione, poi per adoperare il tutto clicchiamo sul pulsante Repeat Continuously (rappresentato da due freccie) e poi il pulsante verde di Start. Il braccio si setterà inizialmente sui parametri di default, successivamente si muoverà seguendo le variazioni che eseguiremo con il mouse spostando gli slider M1, M2, M3 e M4.

Rollarm

Anche qui è disponibile una modalità automatica, in cui andiamo ad inserire gli spostamenti dei singoli servo-motori per far muovere autonomamente il nostro Rollarm.

Rollarm

Conclusioni

Il Rollarm è venduto ad un prezzo di 69,99€ su Amazon [LINK],  sicuramente adeguato per la tecnologia presente. Unica pecca è l’assenza di 1 batteria da 9V che, anche se è di facile reperibilità, non rappresenteremo un investimento impossibile da affrontare. Sebbene la manualistica sia in inglese, possiamo affermare, senza remore, che sia assolutamente facile da comprendere, grazie alle immagini presenti nel manuale e alla disponibilità su YouTube di video che SunFounder ha messo a disposizione per spiegare come montare il kit e come gestirlo facilmente. Per il resto, Il Rollarm di SunFounder è un buon prodotto, abbastanza ben strutturato, che regala un’ottima esperienza di studio e divertimento, adatto sia per i più piccoli che per i più grandi.