SD1L

Trasferire i dati con USB 3.1 è più semplice con il case SD1L per SSD Nvme della Lemorele

Un dei modi più pratici di trasferire e conservare i nostri file è sfruttare la connessione USB, soprattutto se possiamo adoperare la più recente USB 3.1. Le prestazioni sono ancora più elevate se possiamo unire questa connessione con le caratteristiche di un SSD Nvme; a tal proposito Lemorele ci ha fornito il case SD1L per SSD Nvme. Potete acquistare questo prodotto su Amazon a questo LINK.

Confezione & Bundle

La confezione del SD1L è una semplice scatolina in cartone sul fronte il logo dell’azienda e l’immagine del prodotto, mentre sul retro le istruzioni di montaggio e qualche informazione generale. Il case SD1L è conservato in un involucro di plastica trasparente, con l’aggiunta delle viti per il fissaggio, due cavi (uno USB 3.1 e uno USB Type-C). Troviamo pure il manuale di istruzione, un bookmark e una serie di adesivi.

  • SD1L

Materiali

Esaminando il case SD1L, il materiale che risalta subito è i metallo: parliamo di una scocca in lega di alluminio in grigio scuro molto robusta e leggera, estremamente piacevole al tatto e apparentemente liscia. Il case metallico, che misura 111 x 36 x 12 mm, è pensato per dissipare il calore prodotto dal Nvme che andremo ad installare.

SD1L

Lateralmente troviamo il pulsante di sblocco per aprire il case e procedere all’installazione dell’SSD.

La procedura di installazione è semplice e intuitiva e non necessita dell’uso di utensili come cacciaviti, richiedendo pochi istanti. Il circuito stampato su cui fissare l’SSD Nvme, oltre a possedere un LED di stato Blu che si accenderà alla connessione con il PC, è protetto da un rivestimento in ABS che favorisce lo scorrimento all’interno del case in alluminio. I cavi USB sono molto spessi e robusti, tuttavia sono molto corti e non pratici da usare su un PC Desktop.

SD1L



Tecnologia

Le tecnologie presenti nel Lemorele SD1L sono diverse, ma partiamo con le più ovvie come l’installazione Plug&Play, in cui non è necessario installare alcun drive. Il dispositivo viene, quindi, installato automaticamente e riconosciuto come un device rimovibile. Ad occuparsi della gestione dell’Nvme troviamo il chip AM8180, fornendo una piena compatibilità con connessione USB 3.1 Gen2 e retrocompatibilità con USB 3.0/USB2.0/USB1.1 e un pieno supporto per tutti gli Nvme 2230 / 2242 / 2260 / 2280 fino a 2TB di memoria.

SD1L

Infine, supporta la tecnologia S.M.A.R.T e TRIM per migliorare l’efficienza di lettura e scrittura degli SSD NVMe e identificare automaticamente gli errori per garantire la sicurezza dei dati dei file, offrendo una piena compatibilità con Windows, MacOS, GNU/Linux, iOS e Android.

SD1L

Test e Benchmark

Non potevamo esimerci dal testare a dovere il Lemorele SD1L, installandoci un Nvme M.2 di tutto rispetto: WD Black SN850 da 500 GB [LINK]. Su un PC con Ryzen 9 3900X e 32GB di RAM DDR4 da 3600GHz, abbiamo testato il case su USB 2.0 con CrystalDisk Mark ottenendo 40,48MB/s in lettura e 41,53MB/s in scrittura nel test sequenziale e nel test in 4K 17,69MB/s in lettura e in scrittura 25,25MB/s.

SD1L

Molto diverso è il risultato su porta USB 3.0, raggiungendo nel test sequenziale 442,35MB/s in lettura e 413,59MB/s in scrittura nel test sequenziale e nel test in 4K 31,04MB/s in lettura e in scrittura 40,97MB/s. Notiamo un incremento esponenziale su questo cambio connessione, dove decuplichiamo i risultati nel test sequenziale e raddoppiamo nel 4K.

SD1L

La prestazioni migliorano ancora di più con USB 3.1, dove arriviamo a 1009,18MB/s in lettura e 942,34MB/s in scrittura nel test sequenziale e nel test in 4K 39,68MB/s in lettura e in scrittura 41,27MB/s.

SD1L



Non ci siamo fermati qui, ma abbiamo anche testato la capacità dissipante del case. Nel periodo a riposo abbiamo registrato una temperatura minima di 28°C con una temperatura ambientale di 19°C.

Abbiamo stressato l’SSD spostando un file da 53GB, impiegando circa 5 minuti e portando la temperatura a 45°C, sempre con una temperatura ambientale di 19°C.

SD1L

Conclusione

Parlando di questo dispositivo, il Lemorele SD1L è uno strumento assai pratico e conveniente, sia nel prezzo, 29,99€ su Amazon [LINK], sia nella qualità costruttiva, utilizzando materiali di buonissima qualità. Le piccole dimensioni rendono facile il trasporto e ancora più facile adoperarlo. Trattandosi di un case per SSD Nvme, esso sfrutta facilmente le potenzialità del disco, sebbene l’interfaccia USB non sia veloce come quella PCI-e e questo si nota in fase di benchmark. Tuttavia, le prestazioni vanno rivalutate nella fase quotidiana di lavoro, quando spostiamo dati da un dispositivo ad un altro, occasione in cui la velocità di trasferimento non fa soffrire affatto l’utente. In conclusione, un ottimo strumento per conservare o trasferire dati in assenza di soluzioni cloud.

4 Stelle