Scrivere un semplice messaggio di testo programmando in C++
Iniziamo la programmazione in C++ con un banalissimo esempio: andremo a scrivere un messaggio di testo da stampare. Per farlo, dobbiamo prima di tutto avere una IDE, ossia un ambiente di programmazione, che ci permetta di scrivere, controllare ed eseguire il codice. Nel nostro caso lavoreremo su Dev-C++ [LINK], un software open source per ambiente Microsoft Windows.
IDE
Per poter scrivere il nostro codice, apriamo il programma Dev-C++ e andiamo sul menu File, poi su Nuovo->File sorgente.
Possiamo anche usare la combinazione di tasti Ctrl+N.
Codice
Iniziamo includendo la libreria iostream, una libreria inclusa nella IDE e che consente di adoperare gli standard di Input e Output. Essa è essenziale per poter proseguire con la scrittura e l’esecuzione del codice.
#include <iostream>
Proseguiamo creando la funzione main(). Essa è la funzione primaria e principale, contenente le istruzioni da eseguire. Ogni programma in C++ deve contenere la funzione in questione. Al suo interno richiamiamo lo standard di uscita (std::cout) per stampare la scritta “Hello World!”. Ricordatevi di usare il doppio apice quando stampiamo un testo, seguito da std::endl che rappresenta lo standard di endline (fine linea). Anche la punteggiatura è vitale; non ricordarci di inserire il punto e virgola alla fine della riga di codice riporterà un errore.
int main(){ std::cout << "Hello World! " <<std::endl;
Concludiamo la funzione con return 0, indicante la fine delle istruzioni e la conclusione del programma.
return 0;
Una volta scritto tutto il codice, da scaricare a questo LINK, premete F11 da tastiera per compilare ed eseguire il codice. Se tutto è stato scritto correttamente e non ci saranno errori, apparirà questo risultato.
Possiamo anche adoperare i cosiddetti caratteri escape, ossia dei caratteri non visualizzabili a cui corrisponde un determinato comando. Ora vedremo lo /n per indicare l’azione “vai a capo” e /t che indica la tabulazione.
#include <iostream> int main(){ std::cout << "Hello World! " <<std::endl; std::cout <<"Hello \nWorld! " <<std::endl; std::cout << "Hello \tWorld!"; return 0; }
Una volta compilato ed eseguito il risultato sarà questo: