webserver

Configuriamo Arduino IoT Cloud per leggere i valori ricavati da un sensore analogico

In qualche articolo fa, abbiamo imparato come configurare Arduino IoT Cloud per programmare Arduino Nano 33 IoT [LINK]. Procediamo nel configurare, programmare e, infine, mostrare i valori che prenderemo da un qualsiasi sensore analogico, elaborandoli in un oggetto che li riporta sotto forma di percentuale. Per adoperarci in questo, useremo un potenziometro a 3/4 di giro da 10KΩ.

Collegamenti

I collegamenti da effettuare sono elementari e richiedono pochissima spiegazione. Alimenteremo il potenziometro con i 3,3V forniti da Arduino Nano 33 IoT e collegheremo il dispositivo al pin analogico A0 della dev-board. Di seguito lo schema dei collegamenti.

Potenziometro



Arduino IoT Cloud

Per poter programmare con il nostro Arduino Nano 33 IoT sulla piattaforma, basterà effettuare il login sul sito di https://create.arduino.cc/iot/things e andare sulla voce Devices per aggiungere un nuovo dispositivo. La procedura è semplice e guidata; vi chiederà come prima cosa di scegliere se configurare un dispositivo Arduino o altro dispositivo.

Arduino Nano 33 IoT

Ci verrà richiesto di scaricare e installare l’Arduino Create Agent, un software che permetterà di caricare gli sketch sulla dev-board direttamente da Cloud.

Arduino Nano 33 IoT

Scaricato, procediamo all’installazione, anch’essa guidata e semplice.

Una volta terminata l’installazione del programma, ci verrà chiesto di collegare l’Arduino Nano 33 IoT al computer.

Arduino Nano 33 IoT



L’identificazione del dispositivo richiede qualche secondo al massimo e, se tutto è andato a buon fine, apparirà la schermata che segue, dove apparirà il nome del dispositivo e la porta a cui è connesso. Passiamo così alla configurazione del dispositivo.

La configurazione consiste, prevalentemente, nel dare un nome al vostro dispositivo. Sceglietene uno ed il gioco è fatto.

Arduino Nano 33 IoT

Andiamo sulla scheda Things e clicchiamo sul pulsante CREATE THING per creare un nuovo progetto.

Arduino IoT Cloud

Inseriamo il titolo del nostro progetto (Analog) e associamo l’Arduino Nano 33 IoT al progetto. Procediamo creando due variabile, impostando la prima come nome sensor, tipo Integer, autorizzazione Read & Write e politica di aggiornamento in On change, la seconda variabile la chiamiamo percent, tipo Integer, autorizzazione Read & Write e politica di aggiornamento in On change.

Potenziometro

Ci muoviamo nell’area Network per inserire i parametri di rete (SSID e Password).

Arduino IoT Cloud



Spostiamoci nella scheda Dashboard e clicchiamo su BUILD DASHBOARD.

Arduino IoT Cloud

Anche qui, diamo un nome alla dashboard e clicchiamo sul pulsante a destra ADD per aggiungere un widget Percentage. Servirà per leggere i valori del potenziometro che andremo a mappare.

Potenziometro

Diamo un nome al nostro widget, nel nostro caso Percentage, poi clicchiamo su Link Variable per associare la variabile percent allo switch.

Potenziometro

Torniamo ora sulla scheda Things e apriamo il nostro progetto, andando su Sketch  e poi su Open full editor per aprire l’editor via web.

Potenziometro



Muoviamoci per raggiungere il VOID LOOP e aggiungiamo solo queste righe di codice:


sensor = analogRead(A0);

percent = map (sensor, 0, 1023, 0, 100);

Colleghiamo l’Arduino Nano 33 IoT al computer e selezioniamo la porta a cui è connesso. Accertiamoci che il software Arduino Create Agent sia in esecuzione. Caricate lo sketch e andate sulla scheda Dashboard. Ruotando il potenziometro, vedrete il widget cambiare percentuale.