Monitoriamo l’energia con il Power Meter PJ-1203A Zigbee bidirezionale, ideato per l’ecosistema Tuya ma integrabile in Home Assistant

Per gli appassionati di domotica esiste un device, basato su rete Zigbee, che permette di monitorare e registrare potenza, tensione e consumi, su impianti monofase, grazie anche al pratico morsetto da 80A. Il Power Meter che andiamo a vedere è anche bidirezionale, ovvero si può facilmente applicare anche in abitazioni dotate di impianto fotovoltaico per controllare anche la produzione. Chiariamo però sin da ora che il modello che stiamo recensendo è dotato di un singolo morsetto, mentre per la lettura bidirezionale è necessario acquistare un secondo morsetto. Infine, sebbene questo misuratore richieda l’Hub Tuya per funzionare, lo installeremo e configureremo su Home Assistant tramite Zigbee2MQTT.

Confezione & Bundle

Il Power Meter PJ-1203A Zigbee viene spedito in una scatola di cartone anonima ed economica, al cui interno troviamo il modulo, il morsetto CT da 80 A, un manuale in lingua inglese e un adesivo.

Specifiche

Il Power Meter PJ-1203A Zigbee si presenta con una scocca in policarbonato di colore bianco, con un design abbastanza comune, infatti è fortemente riutilizzato per prodotti di altri brand o per varianti di questo device. Sulla parte alta è presente un pulsante utile per il pairing del dispositivo e adoperabile anche per il reset delle impostazioni di fabbrica. Nella parte bassa è visibile una morsettiera a 6 terminali, dove collegare Fase e Neutro per l’alimentazione e connettere i morsetti per il monitoraggio.

Questo dispositivo è di ridotte dimensioni (50 x 46 x 23 mm), con un range operativo tra i -10°C e i 50°C ed una capacità di lettura della potenza che va da un minimo di 0,2A ad un massimo di 80A, mentre il morsetto (PJ-CT-110301), con un diametro di 10 mm e con un cavo di cerca 1 metro, è da 80 Ampere, quindi in grado di funzionare correttamente non solo su gli impianti monofase domestici, ma anche su impianti con una potenza di circa 18kW.

PJ-1203A

Sul morsetto è anche riportata una freccia, indicante la direzione del flusso della corrente da seguire.

Possiamo alimentare il nostro dispositivo con Corrente Alternata tra i 100V e 240V, collegando la Fase al terminale L e il Neutro al terminale N. Inoltre, come detto prima possiamo collegare fino a due morsetti: il blocco A possiamo adoperarlo per la lettura dei carichi, mentre il blocco B per l’impianto fotovoltaico, come riportiamo di seguito, posizionandolo a valle del contatore di corrente ed a monte dell’impianto fotovoltaico.

PJ-1203A

Nulla esclude che sia possibile adoperare entrambi i morsetti, se disponibili, per la lettura di carichi differenti. Premesso ciò, andiamo a chiarire anche un elemento estremamente importante in tema di sicurezza. Sul fronte del prodotto è riportato il marchio CE, che però non indica la Conformità Europea ma China Export. Questo denota che il prodotto non rispetta i requisiti previsti dall’UE in materia di sicurezza, salute e tutela dell’ambiente.

Parliamo adesso della tecnologia adoperata su questo Power Meter. Una volta privato della sua scocca, troviamo un modulo Tuya CB2S, realizzato con un MCU BK7231N a 120MHz e 32 bit, memoria flash da 2MB e RAM da 256 KB.

Collegamenti

Muoviamoci ora ad installare il Power Meter PJ-1203A, andando ancora una volta a chiedervi di rivolgervi ad un professionista se non avete competenza in materia e di assicurarvi di aver staccato la corrente prima di effettuare i collegamenti elettrici se avete deciso di provvedere da soli all’installazione. Premesso ciò, andiamo a vedere come collegare il power meter con un solo morsetto, posizionando quest’ultimo sul cavo della fase, che normalmente negli impianti domestici è di colore marrone o nero. La freccia riportata nel morsetto va posta verso il carico. Colleghiamo il cavetto rosso del morsetto sul terminale S1 del blocco A e quello nero sul terminale S2 dello stesso gruppo.

Configurazione in Home Assistant

Il Power Meter PJ-1203A può essere integrato in Home Assistant tramite Zigbee2MQTT e ZHA, tuttavia, per una migliore compatibilità, preferiremo configurarlo con Zigbee2MQTT. Per accoppiarlo, teniamo premuto il pulsante sul modulo per circa 5 secondi fino a quando il LED rosso inizia a lampeggiare. Una volta effettuato il pairing, il dispositivo sarà identificato come modello TS0601 e produttore _TZE204_81yrt3Io .

Vedremo che la tensione può essere calibrate nel menu Impostazioni (specifiche) in Zigbee2MQTT. L’offset deve essere inserito in numero intero. È, inoltre, possibile modificare la precisione delle letture, impostando da 0 a 3 decimali.

Una volta configurato appariranno i valori di tensione, potenza, corrente, fattore di potenza e altro ancora.

Le letture sembrano abbastanza affidabili, anche alla comparazione con un wattmetro digitale, sebbene tali misurazioni non coincidano ma risultano molto vicine tra loro.

4 Stelle