Basato su tecnologia Matter, l’Aqara Motion and Light Sensor P2 è un sensore di movimento e luminosità ideale per la propria abitazione smart

In questa recensione andremo a scoprire uno dei prodotti che Aqara ha presentato al CES 2024 e che sta per lanciare sul mercato; parliamo dell’Aqara Motion and Light Sensor P2. Questo sensore è integrato con un sensore PIR e un sensore di luminosità, indipendenti tra di loro ed utilissimi per creare automazioni per la domotica di casa. Attualmente è compatibile con i più diffusi sistemi di smart home in commercio, come Apple HomeKit, Google Home, SmartThings e Alexa.

Confezione & Bundle

Custodito all’interno di una confezione con colori neutri, ma ricca di informazioni, l’Aqara Motion and Light Sensor P2 ci viene fornito già con 2 batterie da 3V CR2450, utilizzabile solo dopo aver rimosso la linguetta. Sul fronte della confezione, risalta l’immagine del prodotto e la tecnologia Matter, adoperata per la connessione del device. Sul retro, invece, informazioni sul funzionamento del dispositivo, come la necessità di adoperare router di confine Matter di ecosistemi Alexa, Google, Apple e Samsung.

All’interno, oltre al sensore, troviamo il manuale di istruzioni, due supporti per il sensore e il biadesivo per fissare il nostro sensore a qualunque superficie, senza ricorrere a trapano e tasselli, installandolo in modo rapido e pulito. Sconsigliamo però l’installazione su superfici metalliche, umide o soggette ad alte temperature, per evitare che l’adesivo di rovini.

Specifiche

L’Aqara Motion and Light Sensor P2 è un device di piccole dimensioni (33.1 × 33.1 × 41.6 mm), realizzato in ABS bianco e resistente, con un design pulito ed essenziale.

Posizionata nella parte bassa, troviamo l’alloggio per le batterie, non proprio facilmente raggiungibili ed estraibili, in grado però di alimentare il dispositivo per circa 2 anni. Il sensore si riesce a collocare ovunque grazie al supporto orientabile, costruito dello stesso materiale della scossa.

Sul sensore troviamo un pulsante di Reset, utile per la prima configurazione o per il ripristino del dispositivo se tenuto premuto per 5 secondo, o premendolo per 10 volte consecutive permette il reset di fabbrica.

A coadiuvarci nella configurazione, troviamo un led di stato di colore blu. Questo device operata i -10 °C e 55 °C e con un’umidità relativa non superiore al 95%. Infatti, la creazione di condensa, oltre a interferire negativamente sulle rilevazioni, compromette anche l’integrità del circuito elettrico.

L’Aqara Motion and Light Sensor P2 possiede un sensore PIR, adoperatissimo nel mondo della smart home e della domotica per individuare movimenti all’interno di un ambiente, come una stanza o un corridoio. Il raggio di azione di questo sensore è fino a 7 metri e fino a 170° orizzontalmente e 45° verticalmente, quindi possiede una “visione” ultra angolare, a cui associamo anche una rapidissima individuazione. Il timeout del sensore PIR è di 30 secondi, ma è in ogni caso regolabile tramite impostazioni da applicazione. Ricordiamoci per il sensore di movimento funziona come un radar e non va confuso, invece, con i sensori di presenza, molto simili ma allo stesso tempo tanti diversi.

Oltre al PIR, l’Aqara Motion and Light Sensor P2 possiede anche un sensore di luminosità, in grado di rilevare la luminosità dell’ambiente.  Questo sensore, combinato al sensore PIR, ci fornisce la possibilità di creare automazioni per l’accensione della luce di un ambiente, quando, ad esempio, la luminosità è bassa e viene rilevato un movimento. Le funzioni di rilevamento di movimento e di luminosità sono settato d default su Medio (circa 5 metri), ma si può regolare ad app Aqara Home se si dispone di un router di confine Aqara Hub M3, mentre da app Alexa al momento non è disponibile questa funzionalità. Una volta configurato possiamo scegliere tra Alto (7 metri), Medio (5 metri) e Basso (3 metri). Queste caratteristiche, fanno dell’Aqara Motion and Light Sensor P2 anche un valido sensore adatto per la realizzazione di un sistema di allarme domotico, in grado di attivarsi sia se si rilevano movimento che cambiamenti nell’illuminazione di casa.

Configurazione

Procediamo a vedere come configurare l’Aqara Motion and Light Sensor P2 sia con Alexa che con Home Assistant. Non sono previste applicazioni di terze parti, quindi non dobbiamo scaricare o installare altre app. Occorre precisare che viene supportata l’app Aqara Home, ma sarà necessario possedere il router di confine Aqara Hub M3 per Matter (che sarà disponibile in futuro). Premettiamo che, come ogni device Matter, anche questo dispositivo necessità di un Server/Router per il coordinamento del sensore, quindi va configurato in prossimità di esso; l’Aqara suggerisce come router di confine compatibili l’Apple HomePod, il Google Nest HUB, l’Amazon Echo 4th gen, l’Aeotec Smart Home Hub V3 e tanti altri ancora. Premesso ciò, l’ultima cosa di cui accertarsi, prima della configurazione, è di essere connessi alla rete Wi-Fi di casa, di avere attivato sullo smartphone il Bluetooth e la Posizione, di trovarsi vicino al sensore e con in mano il manuale, in quanto sul retro troverete il QRCode ed il codice, vitali per la configurazione e che dovrete inquadrare su richiesta.

Partiamo dalla configurazione con Alexa di Amazon. Con lo smartphone in mano, accendiamo il sensore, rimuovendo la linguetta dalla batteria, ed apriamo l’app Alexa. Andiamo ad aggiungere un nuovo dispositivo e vedremo già tra i device da collegare il nostro sensore.

Una volta selezionato si avvierà una procedura guidata che vi chiederà se Scansionare il codice QR, oppure se preferiamo inserire manualmente il Codice numerico presente al di sotto del codice QR.

Se avete scelto di scansione il QRCode che troviamo sul manuale del dispositivo, avvicinate lo smartphone e attendete.

Si tratta adesso di aspettare circa un minuto, il tempo che il dispositivo venga configurato e assimilato nell’app di Alexa e sarà pronto per essere adoperato, eventualmente creando routine o associandolo ad una stanza o gruppo. Purtroppo, al momento il dispositivo non è ancora supportato da Home Assistant.