L’interruttore Smart Tongou TO-Q-SY1-JZT è uno switch Zigbee con funzione di meter dotato di guida DIN per installazione su quadri elettrici

L’interruttore smart Tongou TO-Q-SY1-JZT, montato su guida, è un dispositivo compatto nelle dimensioni e versatile nell’applicazione. Risolve il problema dello spazio di installazione limitato nei circuiti, trasformando le scatole di derivazione e i quadri elettrici tradizionali in scatole intelligenti. Il dispositivo è caratterizzato dal basso consumo energetico, monitoraggio del consumo energetico, protezione da sovratensione e sottotensione, protezione dalla temperatura, protezione da sovracorrente e integrazione con sistemi di automazione intelligenti, tra i quali Home Assistant. Esistono diverse versioni, alcune non meter integrato, altre con connessione Wi-Fi o Zigbee. Il modello che esaminiamo è quella con meter integrato e connettività Zigbee.

Confezione & Bundle

La confezione riporta un’immagine del prodotto sia nella versione con meter che senza, oltre alle specifiche tecniche del modello che stiamo esaminando. All’interno, oltre allo switch, troviamo un piccolo manuale per la configurazione con Tuya.

Specifiche

Lo switch Tongou TO-Q-SY1-JZT è realizzato in policarbonato bianco, con un frontale nero per la versione con meter. Alto 82mm, spesso 18mm e profondo circa 66mm, grazie alla tecnologia di protezione è compatibile con le certificazioni Europee IEC/EN 60947, IEC/EN 50557, EN 301 489, EN 300 328, EN IEC 61000.

Essendo un interruttore monofase, possiede 2 poli (Neutro e Fase) il cui diagramma è riportato sempre sul fronte del prodotto. Noteremo, infatti, che l’interruzione di corrente avviene solo sulla fase e non sul neutro.

Sempre sul fronte sono riportate le informazioni tecniche del prodotto che opera con una tensione in corrente alternata compresa tra i 90V e i 240V, con frequenza tra i 50/60Hz. Del modello in esame esistono poi diverse varianti per la corrente (6, 10, 16, 20, 25, 32, 40, 50, 63 Ampere).

Dal punto di vista dell’utilizzo pratico, abbiamo un bottone fisico con led integrato, che si accende in rosso quando l’interruttore è sullo stato di ON, mentre è spento nello stato OFF.

Al di sopra del bottone, troviamo un led di stato che si occupa della connessione del device. Se è lampeggiante, indica che il device è in modalità di pairing, se è fisso è connesso alla rete, mentre se è spento è disconnesso.

Il Tongou TO-Q-SY1-JZT, come detto più volte, offre la funzionalità di meter, permettendo via app Tuya o tramite Home Assistant di monitorare tensione, corrente, potenza e alimentazione in real time, oltre a monitorare lo stato operativo del device e lo stato dell’interruttore. Infine, offre anche protezione da Sovratensione, Sottotensione e Sovracorrente, facendo scattare l’interruttore per aprire il circuito entro 5 secondi.

Collegamenti

Il Tongou TO-Q-SY1-JZT non è un magnetotermico, quindi non può sostituire i magnetotermici presenti. Premesso questo, esso va installato sempre e solo a valle dei magnetotermici. Vi riportiamo un esempio di schema che trovate anche nella manualistica del prodotto.

Non dimenticate di collegare la Fase all’apposito poli, verificando prima con un cercafase e staccando la corrente dal quadro elettrico prima di effettuare i collegamenti.

Configurazione

Procediamo configurando il device con Home Assistant tramite l’add-on Zigbee2MQTT, assicurandoci che arrivi l’alimentazione allo switch e che il led integrato lampeggi. In caso contrario, basterà tenere premuto il bottone centrale per qualche secondo. L’associazione dura qualche secondo, dopodiché il Tongou TO-Q-SY1-JZT apparirà nella lista dei dispositivi. Esso è un dispositivo Zigbee con funzionalità di router, essendo direttamente alimentato dalla rete elettrica, quindi andrà a rafforzare il segnale per i dispositivi vicini.

Una volta integrato, sarà possibile adoperare le entità presente (alcune delle quali da abilitare), per monitorare corrente, potenza, tensione, consumo e stato di funzionamento. Possiamo anche gestire il led di stato del bottone, scegliendo se attivarlo alla chiusura o all’apertura del circuito.