Per venire incontro alle richieste del mercato di un SAN Fibre Channel (FC) a affidabile ed a bassa latenza, QNAP® Systems, Inc. ha presentato due schede di espansione Fibre Channel sviluppate nei propri laboratori: QXP-16G2FC e QXP-32G2FC. Le schede FC a due porte dispongono di connettività FC a prestazioni elevate, affidabili, sicure ed efficienti in termini energetici con QXP-16G2FC e QXP-32G2FC in grado di supportare rispettivamente le velocità di connessione FC a 16Gb e a 32Gb. Un QNAP NAS con scheda FC può esser aggiunto senza problemi ad una infrastruttura SAN FC esistente per offrire alle aziende archiviazione e backup a prestazioni elevate.

“I SAN FC in genere sono ambienti di rete chiusi che spesso richiedono dispositivi costosi con limitata flessibilità di implementazione,” ha dichiarato Jason Hsu, Product Manager di QNAP, che aggiunge “L’integrazione dei protocolli QNAP NAS con Fibre Channel consente agli utenti di aggiungere il QNAP NAS alla propria infrastruttura SAN FC esistente in modo più semplice rispetto ai normali dispositivi SAN e soddisfare allo stesso tempo le applicazioni che richiedono bassa latenza, elevata affidabilità e trasferimenti rapidi dei dati, come ad esempio nei servizi finanziari, data centers ed industria cinematografica o televisiva.”

Gli utenti possono installare una scheda di espansione QNAP FC nello slot PCIe del QNAP NAS e configurare un target Fibre Channel utilizzando l’applicazione QTS iSCSI e Fibre Channel, oltre a sfruttare le tante funzionalità aziendali di QTS, tra cui la protezione con snapshot LUN avanzata, l’auto-tiering(Qtier), l’accelerazione della cache SSD, una soluzione backup cloud ibrida (HBS) e altro per rendere le applicazioni di archiviazione più efficienti. Il QNAP NAS è una soluzione di archiviazione unificata che offre le funzioni di archiviazione SAN, NAS, e cloud altamente economiche e flessibili.

Le schede di espansione FC supportano i QNAP NAS di fascia business con il sistema operativo QTS 4.4.1 (o successivo) Per ulteriori informazioni sulla soluzione SAN Fibre Channel di QNAP e l’elenco di compatibilità, visitare https://www.qnap.com/go/solution/fibrechannel-san/.

Specifiche principali

Nome modello Descrizione Interfaccia PCIe Velocità di trasmissione Fibre Channel
QXP-16G2FC Scheda di espansione a due porte Fibre Channel Gen 5 da 16Gb con transceivers SFP+ PCIe Gen3 x8 16 Gbps, 8 Gbps, e 4 Gbps
(Velocità di trasmissione effettiva fino a 14,03 Gbps per porta)
QXP-32G2FC Scheda di espansione a due porte Fibre Channel da 32Gb di sesta generazione con transceivers SFP+ PCIe Gen3 x8 32 Gbps, 16 Gbps, e 8 Gbps
(Velocità di trasmissione effettiva fino a 28,05 Gbps per porta)

Le schede di espansione Fibre Channel di QNAP sono disponibili sullo Store accessori .

Se volete leggere la recensione del Qnap TS-228A clicca qua