X315

La TECKNET X315 è una tastiera con tecnologia Wireless 2.4G per consentirti di sederti e rilassarti con la tastiera mentre lavori o guarda la TV

Abbiamo avuto tra le mani la possibilità di parlarvi di una tastiera compatta ed economica, dotata di tecnologia wireless, ideale per i vostri dispositivi Android e Smart TV. La TECKNET X315 è uno dei prodotti maggiormente consigliati su Amazon e disponibile ad un prezzo di 19,99€ (LINK).

Confezione & Bundle

La confezione è abbastanza scarna, realizzata in cartone riciclato e sufficientemente grande da contenere la sola tastiera.

All’interno troviamo il manuale di istruzioni multilingue, tra cui anche l’italiano, che vi spiegherà la prima configurazione ed i principali settaggi. Menzioniamo il certificato di 2 anni di garanzia.

Materiali

Per la fascia di prezzo a cui appartiene non c’è da stupirsi che la plastica sia il materiale che costituisce quasi al 100% l’intero dispositivo. Ad ogni modo, il design, accattivante e gradevolissimo, è studiato per occupare pochissimo spazio e rendere leggerissima questa tastiera (circa 300 grammi), pure grazie allo spessore di 5 mm.

La colorazione nera è comunque ben definita e fa risaltare le scritte in colore bianco presenti sui tasti. Solo il ricevitore, per ovvie ragioni, è in metallo. Esso è posto al di sotto del vano batterie, presente sul retro della tastiera. Al fianco di esso troviamo lo switch per l’accensione e lo spegnimento della tastiera.



Tecnologia

Sebbene sia un prodotto economico, non mancano buone specifiche tecniche. Partendo dalla connettività, la tastiera lavora con un segnale wireless con una frequenza di 2,4GHz ed utilizza la tecnologia Co-Link che mantiene l’accoppiamento tra i dispositivi anche in caso di assenza di alimentazione o perdita del segnale. Potremo così adoperare la tastiera fino ad un raggio di 10 metri.

La TECKNET X315 possiede inoltre la tecnologia Power Play, con la quale entra in modalità di risparmio energetico dopo un certo lasso di tempo di inutilizzo e ritorna attiva alla pressione di un qualsiasi tasto. Ciò garantisce una durata lunga delle 2 batterie AAA (non incluse nella confezione), fino ad un massimo di 6 mesi.

Sulla tastiera è presente il led di stato della batteria che si attiverà qualora la tensione sia inferiore ai 2V.

La TECKNET X315 in nostro possesso ha un layout QWERTY Italiano, con ben 84 tasti a membrana, adoperati per regalare un gradevole feedback sonoro alla pressione dei tasti. Si aggiungono poi le funzionalità multimediali, evidenziate in colorazione blu ed attivabili con il tasto FN.



 

Conclusioni

Abbiamo testato la TECKNET X315 sia in ambiente Windows 10 che su ambiente Debian, in particolar modo su Raspberry Pi 3. L’esperienza è sicuramente piacevole, soprattutto per la buona ergonomica offerta e per le ridotte dimensioni di questa stessa tastiera. Inoltre, le ridotte dimensioni del ricevitore sono un ulteriore punto di forza per questa tastiera. Tuttavia, ricordiamo che questa tastiera non possiede piedini per regolarne l’altezza e che nel lungo utilizzo potrebbe risultare scomoda. Nel complesso è un buon prodotto con un buon rapporto qualità/prezzo.