GS500

La Action Cam GS500 di IXROAD permette riprese fino a risoluzione in 4K ed è gestibile tramite bracciale o smartphone, grazie alla funzione WiFi

Il mercato Action Cam è pieno di modelli competitivi e meno competitivi. Oggigiorno, soprattutto per chi pratica sport all’aperto, riprendere le proprie imprese è un dogma, immortalando così ogni attimo delle proprie avventure, siano essere moderatamente impegnative o che siano mirabolanti e spericolate. La GS500 di IXROAD è un modello di fascia media, acquistabile su Amazon a 99,99€ [LINK]. Vediamo in questa recensione di conoscerla meglio e scoprirne funzionalità e limiti.

GS500

Confezione & Bundle

La scatola della nostra GS500 è piuttosto modesta, ma non prima di informazioni tecniche molto utili. La confezione in cartone, dotata di una finestra, ci permette di ammirare la Action Cam custodita al suo interno.

  • GS500

All’interno, oltre alla GS500, troviamo diversi supporti adattabili a diversi mezzi o superfici grazie a ganci specifici o biadesivi, nonché 2 batterie a litio ricaricabili dalla Action Cam stessa, il cavo USB Type-C per la ricarica e la connessione a PC e il manuale multilingue cartaceo, in cui troviamo anche la lingua italiana.

GS500



La GS500 è alloggiata nell’apposito rivestimento impermeabile con un’apertura a gancio, apparentemente robusta e che garantisce una chiusura ermetica. In bundle è compreso anche il pratico bracciale, per gestire la GS500 in remoto.

Materiali

Per quanto riguarda i diversi supporti e rivestimenti, la plastica è il materiale prevalente. Essa è molto densa e resistente, sebbene non antigraffio. Ad ogni modo, ciò che conta maggiormente è la qualità costruttiva della GS500. La Action Cam è dotata di una scocca in verniciatura a gomma, ideale per garantire un’ottimo grip e gestire al meglio il dispositivo.  Allo stesso modo, anche i 3 pulsanti di cui è dotata la GS500 sono in verniciatura a gomma. Troviamo sul fronte, di fianco all’obiettivo il pulsante di accensione, mentre sulla parte superiore i tasti di Menu e Registrazione/Conferma.

Il display da 2,0″ della GS500 è touchscreen, quindi possiamo gestire la Action Cam sia dagli appositi pulsanti che da display.

Tecnologia

La GS500 è fornita di un bel comparto tecnologico: partendo dalla CPU Novatek 9666X, passiamo poi per la tecnologia Sony Giro Stabilization, non attiva di default ma disponibile nel Menu, che offre riprese stabili e corregge le vibrazioni della Action Cam, migliorandone fluidità e stabilità. Tra le risoluzioni video disponibili possiamo scegliere tra 4K/24fps, 2K/30fps, 1080P/60fps, 720P/120fps, realizzando anche fotografie grazie alla fotocamera da 24MP. Navigando nel Menu, accessibile dal tasto M, possiamo impostare la risoluzione, la durata dei cicli di registrazione, regolare la WDR (Compensazione luce di fondo), regolare ISO e contrasto, attivare o disattivare il Motion Detection o lo Slow Motion, impostare data, ora e settare la lingua di sistema. Possiamo anche attivare la modalità Night Mode per registrare anche in notturna o regolare l’angolazione di ripresa.

  • GS500

La GS500 possiede anche un display secondario Oled da 0,66″, posto vicino all’obiettivo. Su di esso appaiono alcune informazioni, tra cui livello di batteria, risoluzione adoperata per le registrazione e il formato orario in 24H. La GS500 è in grado di resistere alla pressione dell’acqua fino a 30 metri di profondità grazie alla custodia impermeabile in dotazione, premettendo che sarà necessario attivare la modalità immersione prima di immergersi. Le batterie a litio da 1350mAh garantiscono diverse ore di riprese e foto, tuttavia la loro durata è fortemente influenzata anche dall’attivazione della connettività WiFi che riduce vistosamente la carica. Il vano per alloggiare la batteria è posto al di sotto dell’obiettivo.



Software & Connettività

Tra le impostazioni di Menu troviamo anche la connettività WiFi, adoperabile su Smartphone grazie alla APP disponibile su Google Play Store: YKJ. Scaricata ed installata sul vostro smartphone, sarà sufficiente aprirla e cliccare sul pulsante centrale della fotocamera. Il passo successivò sarà effettuare il Pairing dei dispositivi: entriamo nelle impostazioni WiFi dello smartphone e cerchiamo la rete protetta NVT_CARDV000b6a395455 (il nome potrebbe cambiare in base alla Action Cam), selezioniamola e inseriamo la password 12345678. Torniamo all’app YKJ e i dispositivi saranno accoppiati. In display troviamo la vista della GS500 con alcune voci di menu che possiamo usare per registrare o scattare foto. Troviamo, inoltre, indicato il livello dei carica della batteria. Possiamo anche decidere di spegnere la Action Cam direttamente da APP, dando infine conferma.

Possiamo anche gestire la GS500 direttamente dal bracciale in dotazione. Troviamo 3 pulsanti, con cui possiamo scattare foto, avviare la registrazione video o spegnere il device come se fosse un semplice telecomando. Il Pairign tra i dispositivi è automatico e l’unica condizione da rispettare è che la Action Cam sia correttamente accesa.

Se poi vogliamo godere delle nostre riprese, possiamo collegare la Action Cam alla TV adoperando un cavo HDMI con connettore Micro HDMI (non incluso) ed attivare da menu la condivisione del display. Possiamo così saggiare la qualità di immagine e audio, non sorprendenti ma molto nitidi e puliti.



Conclusioni

Dopo diverse ore di test e riprese, partiamo consigliando di integrare questa Action Cam con una memoria Micro-SD di Classe 10, al fine di ottenere riprese in 4K fluide, altrimenti dovrete optare esclusivamente per riprese in 1080p. Dal punto di vista della qualità costruttiva, la GS500  di IXROAD è una delle migliori  Action Cam di fascia media disponibili sul mercato, regalando performance sincere per la sua fascia di prezzo.

L’utilizzo e la connettività sono user-friendly e abbastanza veloci, inoltre i settaggi sono ben disposti nel menu e facilmente riconoscibili. Il touchscreen primario lavora molto bene ed è ben sensibile ai tocca, inoltre è molto gradito anche il display Oled secondario. Nel complesso quindi un buon prodotto che ci sentiamo di consigliarvi caldamente.