Proviamo in questa recensione il mouse EmpireGaming X-Blades, progettato per avere un design ergonomico e confortevole

EmpireGaming è sempre attiva sul mercato ed ha lanciato da poco il nuovo mouse da gaming X-Blades, ovviamente con un bel comparto RGB personalizzabile con apposito programma e in grado di permettere all’utente di customizzare tutti e 9 i pulsanti presenti sul mouse.

Confezione & Bundle

Il mouse X-Blades è confezionato in una scatola di cartone poco rifinita di colore nero con rifiniture in color giallo, in cui troviamo ben poche informazioni sul prodotto. All’interno troviamo un piccolo manuale che spiega come far funzionare il mouse, senza però trovare specifiche sul prodotto. Possiamo quindi dire che il bundle è pressoché inesistente.

X-Blades

Materiali

L’X-Blades è un prodotto economico che non rinuncia ad un design delicato e simmetrico mantenendo l’ergonomia e il confort. Il materiale prevalente è la plastica, opaca sulla scacco e lucida sui pulsanti, in modo tale che essi risaltino, seppur poco, rispetto al corpo principale del mouse. Troviamo ben 8 pulsanti sulla scocca superiore ed 1 al di sotto di essa, nei pressi del sensore. Escludendo i primi tre (tasto destro, sinistro e scroll), i restanti 4 pulsanti si occupano della gestione dei DPI, della navigazione in web e della regolazione del volume. Il tasto vicino al sensore vi permetterà di switchare tra i diversi effetti RGB.

  • X-Blades

Sebbene sia simmetrico, quindi utilizzabile da destrorsi e mancini, il mouse non possiede un grande grip e ciò ci fa presumere che possa creare problemi in sessioni molto intense di gioco, scivolando dalla mano dell’utente. Tuttavia, troviamo un cavo USB intrecciato a nylon lungo 1,70m.



Tecnologia & Software

Per ciò che concerne il comparto tecnologico, il mouse X-Blades possiede un sensore ottico ad alta precisione, programmabile fino a 6400DPI con una frequenza di polling fino a 1000Hz. Non abbiamo però notizie su che tipo di sensore venga adoperato e che tipo di accelerazione supporti. Ad ogni modo, EmpireGaming fornisce, nel suo sito ufficiale [LINK], un software in lingua inglese da poter lanciare in ambiente Windows senza installazione.

Tramite il programma X-BLADES-APP possiamo personalizzare ogni singolo pulsante presente nel mouse, modificando i due profili esistenti, preimpostati a seconda dalla mano dominante dell’utente, cambiare il colore associato al DPI utilizzato e modificarne anche il relativo valore, impostare il polling, scegliere gli effetti di retroilluminazione disponibili e creare Macro in modo semplice e rapido. ogni modifica rimane in memoria nel mouse, anche in caso di chiusura del suddetto programma.

  • X-Blades

Illuminazione RGB

Passando per il comparto RGB, il mouse X-Blades è un mouse ARGB, ossia ogni Led è indirizzabile e può avere quindi un colore differente rispetto agli altri. Questo permetterà al nostro X-Blades di sfoggiare delle combinazioni di colore o dei semplici effetti monocromatici. Possiamo però solo affidarci ai 7 effetti preimpostati, da scegliere tramite apposito pulsante o tramite programma. Non è quindi consentita una personalizzazione vera e propria della retroilluminazione. Il logo EmpireGaming presente invece cambierà colore in base al livello DPI impostato e rimane tale fino alla selezione del livello DPI successivo. Abbiamo comunque visto che è personalizzabile tramite software.

Difetti

I difetti ci sono e sono pure importanti: partendo dal meno noioso, annoveriamo la suddetta mancanza di una completa gestione del reparto di retroilluminazione, presente in mouse appartenenti alla stessa fascia dell’X-Blades. Altro difetto, più grave, è la mancanza di specifiche tecniche riportate sulla confezione del prodotto e assenti nel sito del produttore. In ultimo, la scocca il plastica liscia, non offre sicuramente il grip che ci si aspetta e ciò può creare non pochi problemi.

X-Blades



Conclusioni

In conclusione, il mouse X-Blades di EmpireGaming è un prodotto economico e rivolto ad una fascia di utenza bassa, che costituisce sicuramente un bacino molto ampio e sempre in continua crescita. Non è un mouse che consigliamo per chi vuole divertirsi e competere in gaming, piuttosto lo presentiamo come un prodotto per imparare a giocare, divertendosi comunque. Il prezzo di vendita su Amazon è di 23,99€ [LINK], onesto come prezzo, seppure allo stesso prezzo sia disponibili mouse con qualche funzionalità in più.

3 Stelle