Il MS100FHHK di Meross è un sensore di temperatura e umidità che autoalimenta da pannello solare integrato, limitando i consumi della batteria

Il sensore smart di temperatura e umidità Meross, MS100FHHK, misura e monitora accuratamente i livelli di temperatura e umidità in casa, fornendo dati in tempo reale e consentendo il monitoraggio remoto per un ambiente di vita confortevole e sano. Si integra con l’app Meross e supporta l’integrazione con altre piattaforme di smart home, come Amazon Alexa, Google Assistant e Apple HomeKit. Ciò consente un’automazione e un controllo senza soluzione di continuità, consentendo di creare routine personalizzate e ottimizzare l’efficienza energetica. Possiamo, altresì, integrarlo in Home Assistant tramite l’integrazione HomeKit o tramite l’add-on Meross LAN.

Confezione & Bundle

Meross cura l’estetica della confezione, mostrandoci un’immagine realistica del prodotto e le integrazioni dello stesso. Troviamo, sul retro, le specifiche del prodotto che analizzeremo a breve. All’interno della confezione troviamo il sensore dotato del pannello solare, lo Smart Wi-Fi Hub (necessario per configurare il sensore), un cavo Micro-USB e della manualistica sulla installazione e configurazione del prodotto. Meross ha anche l’accortezza di fornire un alimentatore a 5V e 1A per l’Hub che necessitata di 500mA per funzionare.

Specifiche

Il sensore MS100FHHK è realizzato in ABS bianco, con un design rotondo e minimale (56 x 56 x 18 mm), permettendo che venga installato in qualsiasi ambiente abitativo in modo discreto. La precisione e l’affidabilità sono di prim’ordine con il sensore ad alta precisione integrato di quarta generazione, orgogliosamente prodotto in Svizzera. Questa tecnologia di sensori all’avanguardia garantisce misurazioni precise e affidabili, consentendoti di prendere decisioni informate in merito al controllo del clima e all’efficienza energetica negli spazi abitativi.

Se non si fosse capito, Meross MS100FHHK è fornito di un modalità Dual Power, ossia l’alimentazione con luce ambientale e la batteria, una CR2477 da 3V. La scelta è eco-friendly in quando, sfruttando il pannello solare integrato, nelle ore diurne alimenta il sensore, mentre nelle ore serali l’alimentazione è fornita dalla batteria. Sotto i 150 lux il sensore verrà alimentato esclusivamente dalla batteria, mentre tra i 150 e i 350 lux l’alimentazione è prevalentemente da batteria ma in parte è già fornita del pannello solare. Al di sopra dei 350 lux l’alimentazione è prettamente da luce ambientale, pertanto si consiglia di adoperare questo sensore in ambienti illuminati.

Parlando delle funzionalità, il sensore ha un range di temperatura tra i -10°C e i 50°C e un range di umidità relativa tra lo 0% e il 95%. Il sensore comunica con il suo Hub, senza il quale non riusciremmo mai a leggere i rilevamenti, tramite una connessione radio a 433MHz, mentre lo Smart Wi-Fi Hub (59 x 41 x 21 mm) comunica con la rete Wi-Fi grazie allo standard a 2,4GHz. Per effettuare il paring alla rete, lo Smart Wi-Fi Hub è dotato di un pulsante.

Configurazione

Per configurare correttamente il device, la prima cosa da fare è rimuovere il film protettivo dal pannello fotovoltaico ed installarlo verticalmente seguendo la freccia riportata sul retro. Diamo poi corrente all’Hub e apriamo l’app di Meross da smartphone. Assicuriamoci di avere un buon segnale Wi-Fi, che il vostro smartphone o tablet abbia un sistema operativo abbastanza recente e possiamo procedere con il pairing.

Per procedere al pairing assicuriamoci che il led presente nell’Hub lampeggi in verde e arancione.

Dopo aver associato l’Hub, bisognerà associare il sensore, tenendo premuto per un secondo il pulsante di reset presente su quest’ultimo.

La procedura di pairing dura qualche minuto, concludendosi con il pairing del Meross MS100FHHK. Possiamo dargli un nome, associarlo ad un ambiente, consultare i dati in real time oppure consultare lo storico giornalieri, settimanale o mensile.

Una volta ultimata la procedura di pairing, possiamo gestire il nostro device dalla app di Meross, associarlo ad Alexa, Google Assistant, Apple HomeKit ed anche Home Assistant.

Lato Home Assistant, una volta che l’Hub è stato associato con l’app Meross, esso verrà rilevato automaticamente, lasciando a noi la scelta se associarlo con HomeKit o Meross LAN.

Entrambe le procedure sono automatiche, però il risultato finale è differente. Con HomeKit possiamo monitorare Temperatura e Umidità.

Con Meross LAN, oltre a monitorare Temperatura e Umidità, possiamo conoscere lo stato della batteria, regolare la sensibilità del sensore, accendere e spegnere il led integrato nell’Hub e conoscere la potenza del segnale Wi-Fi.