A differenza di Display Kuman che abbiamo adoperato nella Stazione Meteo Touch-Screen, il Display TFT ILI9486, che potete ordinare su Aliexpress a circa 10€, è pensato, in questa versione, per essere adoperato solo su Arduino Mega. I collegamenti sono pressoché automatici, quindi ci limiteremo ad accennarli.

Specifiche

Il Display TFT ILI9486 è un display da 3,5″ con risoluzione 320×480 che monta un SoC Ilitek ILI9486, senza però la dotazione del touch-screen, quindi lo possiamo adoperare solamente come dispositivo di output. Il display, oltre a possedere un lettore di card e un tasto di reset con cui resettiamo il display e la dev-board, sfrutta tutti i pin digitali esterni della dev-board, lasciando liberi i primi pin digitali e i pin analogici di Arduino Mega. La sua tensione di lavoro è 5V, ma non escludiamo la possibilità che lavori anche coi 3,3V.



Collegamenti

Come spiegato sopra, i collegamenti sono obbligati e semplici nel Display TFT ILI9486 SPI. Ripetiamo che si tratta di un modello a shield, quindi basta applicare semplicemente il display su Arduino Mega ed i collegamenti sono fatti.

Non mostreremo pertanto schemi di collegamento come nostro solito, avvalendoci di Fritzing, ma mostrandovi la semplice mappatura.

Codice

Il Display TFT ILI9486 utilizza una libreria generica, la UTFT, che va però correttamente settata per il modello in questione. Vediamo cosa è necessario effettuare per avviare lo sketch di prova che potete scaricare a questo link.



Nella definizione del display, subito prima del VOID SETUP, andiamo a sostituire questa parte di codice:




UTFT myGLCD(CTE40,38,39,40,41);



Il termine myGLCD è il nome che diamo al display, mentre la sigla CTE40 identifica il display che stiamo utilizzando. Tale sigla la ricaviamo dal file UTFT_Supported_display_modules_&_controllers.pdf presente nella librerie, di cui lascio qua il link. Armiamoci di pazienza e sfogliamolo fino a trovare il chip del nostro display, ovvero ILI9468. Dopodiché, ci rimane solo di assegnare i pin 38, 39, 40, 41 di Arduino Mega che corrispondono ai pin LCD_RS, LCD_WR, LCD_CS, LCD_RST del display.